lunedì, 16 Giugno 2025
HomeCalcio CataniaCATANIA: con Russotto e Lupoli in campo, considerabile anche l’ipotesi 4-3-1-2?

CATANIA: con Russotto e Lupoli in campo, considerabile anche l’ipotesi 4-3-1-2?

La notizia del recupero di Andrea Russotto è stata accolta con particolare soddisfazione dal tecnico Giuseppe Pancaro. Una pedina fondamentale nello scacchiere tattico rossoazzurro potrebbe essere regolarmente disponibile a partire dalla delicata trasferta di Catanzaro. Pancaro stravede per il talentuoso calciatore romano che può, nelle prossime partire, contribuire a dare qualcosa di più ad una squadra che fatica a vincere.

Considerando le caratteristiche insite in Russotto e l’acquisto nel mercato di gennaio di Arturo Lupoli, che predilige giocare più vicino alla porta e da seconda punta, potrebbe non essere utopico considerare anche l’ipotesi di utilizzo del 4-3-1-2. Con Russotto nelle vesti di trequartista ad agire alle spalle delle punte Calil e Lupoli, facendo da collante tra centrocampo ed attacco.

Il 4-3-3 resta il sistema di gioco di base, un marchio di fabbrica autentico per il Catania che da anni si affida con una certa regolarità a questo modulo, almeno dai tempi in cui sedeva sulla panchina rossoazzurra Pasquale Marino. Pancaro non intende rinunciarvi ma, a partita in corso, valutare una nuova alternativa tattica al 4-2-3-1 e 4-2-4, moduli già applicati in questa stagione, potrebbe rappresentare un’idea interessante.

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.