CALCIO CATANIA: “Imbattibilità mantenuta ma c’è da riflettere su opportunità perduta”

0
85
Logo Calcio Catania

Come il Calcio Catania, attraverso il sito ufficiale, commenta l’1-1 di Melfi

Quarto risultato utile consecutivo e quinto pareggio stagionale in trasferta (sesto complessivo, dall’inizio del campionato): a Melfi, il Catania conclude la gara sull’1-1 e pur mantenendo l’imbattibilità fuori casa deve riflettere sull’opportunità perduta, considerando le numerose occasioni da rete collezionate allo stadio “Arturo Valerio” dopo un avvio contratto.  Al 17°, Pisseri impedisce a De Vena di portare in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un’iniziativa di Cittadino. Il Catania reagisce dal 20° in poi: prima Russotto conclude debolmente, poi Di Cecco calcia al volo su assist di Calil ma non trova la porta. Al 32°, su angolo di Di Grazia, il vantaggio sembra cosa fatta ma il colpo di testa di Drausio incontra la prodigiosa risposta di Gragnaniello.

I rossazzurri crescono ulteriormente e mettono alle corde gli avversari: spinge Di Grazia, autore dapprima di una conclusione deviata e successivamente capace di ritagliarsi con un gran palleggio l’occasione giusta per battere Gragnaniello, ancora decisivo nella circostanza. L’estremo difensore gialloverde è efficace anche sull’ultimo tentativo della prima frazione, firmato da Calil. Nella ripresa, copione inizialmente immutato: già al 3° Russotto mette Di Grazia nelle condizioni di scagliare il diagonale vincente ma arriva l’ennesima respinta. Che il Catania non sia il prediletto della buona sorte lo si comprende ulteriormente al 7°: Libutti si lancia in avanti convergendo dalla destra e lascia scivolare un pallone insidioso in avanti, la sfera oltrepassa le gambe di molti giocatori ed infine giunge a Defendi, libero di incrociare e battere Pisseri.

Sull’1-0 per il Melfi, rossazzurri rabbiosi: Biagianti di testa è eroico, Gragnaniello vive però la sua giornata migliore e si salva in angolo, ancora Russotto, Paolucci e Bucolo calciano con rabbia, palloni respinti. Al 22°, spicca un salvataggio rocambolesco sulla botta a colpo sicuro del numero 9 rossazzurro. Di Grazia e Russotto non smettono di provarci, senza esito. Con l’innesto di Mazzarani, autore di una buona prestazione nel segmento di gara ritagliato da mister Rigoli, il Catania diventa più preciso e lucido; così, al 37°, giunge il pareggio: Mazzarani apre per Russotto, cross del numero 10 e splendido stacco di Barisic, che firma il suo primo gol in campionato con la maglia del Catania spedendo il pallone di testa sul secondo palo. Infine, Paolucci potrebbe ribaltare il risultato ma la conclusione è neutralizzata da Gragnaniello. All’ultimo respiro del match, ancora Melfi insidioso con una mischia in area, prontamente risolta dal sempre attento Pisseri.