domenica, 22 Giugno 2025
HomeCalcio CataniaDI CECCO: da panchinaro ad intoccabile, simbolo del nuovo Catania

DI CECCO: da panchinaro ad intoccabile, simbolo del nuovo Catania

Cuore, grinta, energia, spirito di sacrificio ed attaccamento alla maglia. Tutte caratteristiche particolarmente apprezzate dai tifosi del Catania e richieste ai giocatori che indossano la casacca rossoazzurra. Forse un elemento della rosa a disposizione di Pino Rigoli che più di altri, dall’inizio della stagione, le calibra in egual misura è Domenico Di Cecco.

Prelevato dal Catania nel mercato di gennaio 2016, Di Cecco ha vissuto momenti difficili alle pendici dell’Etna prima di tirare un sospiro di sollievo a salvezza raggiunta in Lega Pro. Con il ritorno in Sicilia dell’Amministratore Delegato Pietro Lo Monaco, in tanti hanno fatto le valigie. Non Di Cecco che, dopo un colloquio con il dirigente di Torre Annunziata, ha convinto la società a proseguire l’avventura in rossoazzurro.

In questa fase della stagione i risultati dimostrano che l’ex giocatore del Lanciano merita a tutti gli effetti la prosecuzione del rapporto con il Catania. Nelle battute iniziali del campionato è partito indietro nelle gerarchie di squadra ma, pian pianino, ha sfornato prestazioni sempre più rilevanti fino a diventare un intoccabile nello scacchiere tattico di Rigoli. Per di più giostrando nel ruolo di terzino destro, lui che di professione fa il centrocampista.

“Posso giocare anche in porta per il bene del Catania”, parole rilasciate tempo fa dal diretto interessato e che confermano la piena disponibilità di Di Cecco di fornire il proprio contributo alla causa rossoazzurra. E Rigoli, ormai, fatica all’idea di fare a meno di lui, simbolo di un nuovo Catania affamato di punti e speranzoso di risalire la china.

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.