LEGA PRO: focus su calcio giovanile ed infrastrutture a Prato

0
174

Comunicazione ufficiale della Lega Pro

Un focus sul calcio dei giovani in Lega Pro, le infrastrutture e i settori giovanili.
Si e’ tenuto al Convitto Cicognini di Prato con una tavola rotonda a cui hanno partecipato Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, l’assessore allo Sport, Luca Vannucci, Francesco Ghirelli, Segretario Generale Lega Pro, Roberto Samaden, Responsabile Settore Giovanile F.C. Inter 1908, Eduardo Gugliotta, Responsabile del Servizio Incentivi ICS, Paolo Toccafondi, AD e Responsabile Settore Giovanile del Prato Calcio, Massimo Taiti, Vicepresidente Comitato Regionale Toscano LND e Giancarlo Vigiani della Commissione Sicurezza e Controllo sportivo Ara Tecnico- Impiantistica della Lega Pro. Ha moderato Paolo Ghisoni di Sky.

Il confronto ha avuto come tema principale l’attività dedicata ai settori giovanili nel calcio di Lega Pro “fondamentali da dove parte il calcio, ne sono la base così come lo e’ il lavoro svolto dai tecnici” lo ha detto Roberto Samaden, Responsabile del settore giovanile dell’Inter ai giocatori presenti in sala, che oggi alle 17 saranno in campo per la finale Berretti.
Si sfidano, al “Lungobisenzio” di Prato, Livorno e Renate per alzare la coppa di una competizione arrivata all’edizione n. 51 e che e’ un palcoscenico di prestigio per i giovani talenti del pallone. E proprio lo stadio di Prato, il ” Lungobisenzio” ha guadagnato ampio spazio nel convegno come best practice e caso concreto.
Finita la Final Four Berretti, che l’impianto ha ospitato, partiranno i lavori.

Li ha illustrati Paolo Toccafondi, AD Ac Prato: “La collaborazione con il Comune di Prato rappresentato dal sindaco, Matteo Biffoni e dall’Assessore Luca Vannucci, ha già permesso in questi anni di fare numerosi interventi di riqualificazione dello stadio. In quest’ottica l’amministrazione e Ac Prato hanno siglato il rinnovo della convenzione per i prossimi 10 anni, predisponendo la realizzazione di un nuovo lotto di interventi per i quali Ac Prato Spa si è impegnato a contribuire con la cifra di 200mila euro.
L’obiettivo futuro di Amministrazione e Club sarà dunque quello che lo stadio sia disponibile 365 giorni l’anno per le attività della Prima Squadra e del Settore Giovanile Ac Prato.
Potrà comunque essere fruibile anche dalle altre associazioni o enti sportivi cittadini”.

“Il calcio ha sempre più bisogno di fatti e di progetti concreti- ha concluso Francesco Ghirelli, Segretario Generale Lega Pro – lo stadio di Prato e il progetto portato avanti dal Club e dall’Amministrazione comunale va verso questa direzione. La Lega Pro ha attivato una collaborazione fattiva con l’ANCI, che consentirà di promuovere tra i club della stessa Lega ed i comuni proprietari degli impianti un’ attività di valorizzazione non solo delle strutture sportive, ma anche di studio, volte a promuovere politiche attive per la crescita e lo sviluppo dei settori giovanili. Questa azione punta a debellare anche la piaga sociale della dispersione scolastica che colpisce in particolare i giovani calciatori.
I progetti si realizzano grazie ad un gioco di squadra con due partner di rilievo quali l’ANCI e l’ICS“.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***