LIVERANI ED IL CATANIA: dai successi viola alle scoppole di Palermo. Il rapporto con Baiocco e Gaucci, l’ipotesi panchina rossoazzurra…

0
636
Fabio Liverani

Lecce-Catania, una sfida affascinante tra due nobili decadute in cerca di rilancio che puntano con decisione al salto di categoria. Sarà anche una partita che evoca ricordi particolari all’attuale allenatore giallorosso Fabio Liverani. Sì, perchè da calciatore ha più volte affrontato il Catania. Indossando la casacca della Fiorentina è stato protagonista in campo nella stagione 2006/07 contribuendo ai successi viola, in Serie A. Nella medesima categoria Liverani ha anche vissuto l’emozione di giocare il derby di Sicilia, vedendosela col Catania quando ha militato tra le fila del Palermo.

In rosanero, però, nei derby con Liverani in campo i palermitani hanno rimediato esclusivamente delusioni. La più cocente in data 1 marzo 2009, quando il Catania stravinse con il risultato di 4-0 al “Barbera”. A proposito di gare disputate contro i rossoazzurri, a quei tempi militava ai piedi dell’Etna un certo Davide Baiocco. Calciatore entrato nel cuore dei tifosi dell’Elefante, da avversario ha ingaggiato bei duelli e proprio con Liverani scrisse importanti pagine di storia a Perugia. Entrambi a centrocampo erano davvero il cuore pulsante della formazione umbra, creando notevoli difficoltà a qualunque squadra ed evidenziando un’intesa eccellente.

Se parliamo di Perugia, poi, inevitabilmente si ricorda la presidenza Gaucci, altra figura ben nota ai tifosi del Catania ed importante per la carriera di Liverani. Fa parte della famiglia Gaucci, lo ricordiamo, anche Riccardo che ha contribuito primariamente a riportare i rossoazzurri in Serie B nel 2002 vincendo la finalissima Play Off col Taranto. Nel prosieguo del percorso, Liverani ha anche avuto la possibilità di sedere sulla panchina del Catania anni fa, ma non si verificarono le condizioni affinchè l’ipotesi diventasse realtà. Insomma, tanti gli aneddoti che riguardano Liverani, ora diretto rivale del Catania nella corsa alla promozione tra i cadetti.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***