ESCLUSIVA – Gagliardi: “Catania, stagione altalenante ma ai play-off sicuro protagonista in sinergia con il pubblico”

0
917
Franco Gagliardi

La redazione di TuttoCalcioCatania.com ha avuto il piacere di interloquire sulla stagione del Catania con mister Franco Gagliardi, guida tecnica dei rossazzurri nel lontano campionato di Serie C2 1997-98. Oggi l’esperto allenatore calabrese ricopre il ruolo di Responsabile scouting e formazione del Rende Calcio.

Qual è il suo parere sul campionato?

«La Juve Stabia ha accumulato tanti punti di vantaggio nei confronti delle avversarie più accreditate. Queste squadre hanno avuto l’occasione di raggiungere gli stabiesi ma non ci sono riuscite, per ultimo il Trapani ha avuto la possibilità di effettuare il sorpasso, tuttavia ancora una volta le Vespe hanno confermato di essere la squadra che merita di vincere il campionato. La Juve Stabia ha fatto un bel mix, con pochi giovani e tanta esperienza. Ha iniziato la stagione senza alcun clamore, pensando forse ad un inizio in sordina, ma ha trovato la giusta coesione e i risultati sono arrivati».

Cosa è mancato sin qui al Catania per recitare un ruolo di primo piano?

«È mancata una maggiore continuità. Chi fa calcio a Catania non è certo uno sprovveduto, sa come si costruiscono le squadre. Chi viene ad allenare questa squadra è consapevole di avere alle spalle una piazza importante, che ai minimi contraccolpi può mettere pressione. Il pubblico si aspetta grandi cose da un po’ di tempo, che magari tardano ad arrivare, e probabilmente non giustifica un campionato di secondo piano. La stagione dei rossazzurri ha avuto degli intermezzi non tanto positivi, oltretutto c’è stata una squadra che ha “ammazzato” il campionato stesso e magari ha smorzato le aspettative di chi sperava di vincerlo come il Catania. C’è da dire però che la squadra ha le carte in regola per preparare bene i play-off, nel quale vedo gli etnei sicuri protagonisti».

Come si prepara al meglio la fase dei play-off?

«Si deve cominciare a preparare i play-off a partire da queste ultime partite di regular season, cercando di piazzarsi il più in alto possibile e al tempo stesso continuare a fare una preparazione fisica differenziata. Oltretutto penso che il pubblico farà la propria parte: ricompattando tutto l’ambiente si può centrare l’obiettivo, anche attraverso i play-off. Con una promozione in più, dai play-off, le speranze aumentano: un motivo in più per stringersi attorno a una squadra che magari sta attraversando un periodo negativo ma può trovare la quadra».

Per vincere in Serie C bisogna affidarsi a gente affermata o puntare su giocatori che conoscono meglio questa categoria?

«Per vincere un campionato servono tante componenti, bisogna riuscire ad inquadrare i giocatori a prescindere dai nomi che possono essere integrati. Io ritengo che chi gestisce il Catania in questo momento non abbia bisogno di tanti suggerimenti, si deve soltanto stare vicino a questi giocatori».

Si ringraziano l’ufficio stampa del Rende Calcio e Franco Gagliardi per la gentile concessione dell’intervista.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***