NOVELLINO: “Sfortunati a Cava. Volevamo tutti il terzo posto, per me è una sconfitta. Campionato falsato, ai Play Off ce la giocheremo alla grande”

0
617
Walter Novellino

Conferenza stampa di mister Walter Novellino alla vigilia di Catania-Rieti. Ecco le parole del tecnico rossazzurro evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Dobbiamo migliorare in situazioni di palle inattive. Va ricordato che noi abbiamo anche sbagliato il terzo gol a Cava. Loro spingevano con più frequenza nella ripresa dalle parti di Marchese, ho provato a cambiare un attimino ma non ho fatto in tempo perchè poi è nato l’episodio del rigore che ci ha condizionato. Comunque per 70 minuti abbiamo giocato, purtroppo alcuni episodi ci hanno condannato. Il rigore di De Rosa? Io continuavo a dire a Pisseri che avrebbe tirato a sinistra. Il giorno prima, in allenamento, ai rigori Pisseri era sempre intervenuto su quella parte lì. Avevamo condotto la partita come volevamo, attaccando gli spazi che cercavamo. Tra Lodi e Biagianti ho preferito tenere il secondo, avente più esperienza a livello tattico. Siamo stati sfortunati. C’è da lavorare e basta, facendo tesoro degli errori commessi negli ultimi minuti”. 

“Volevamo tutti il terzo posto, per me è una sconfitta. Siamo rimasti tutti male ma bisogna anche dire che è un campionato un pò falsato questo. Ad esempio la Viterbese che va con la Berretti a Catanzaro, bisogna dirlo questo. Noi ci siamo sempre comportati da signori ma non mi attacco a queste cose. Abbiamo pagato le nostre ingenuità, però sono certo che risponderemo alla grande ai Play Off. A questo punto concludere terzi o quarti poco cambia. Sappiamo di dovere scendere in campo con lo spirito giusto, con cattiveria e concentrazione”.

“Il Rieti? Incontriamo una squadra ben allenata da Capuano, a cui rivolgo i complimenti perchè è un allenatore che ha fatto grandi cose quest’anno, merita qualcosa di più. Questa partita ci servirà per far capire alla nostra gente che noi ci siamo. Il Rieti sa chiudersi e ripartire bene. Capuano l’ha tirata fuori dalle sabbie mobili, ha fatto tanti punti nel girone di ritorno. Lo conosco, lui ci tiene a fare bella figura a Catania. Come tutti. Se contro il Rieti scenderà in campo il Catania B? Il Catania è il Catania. Giocherà chi ritengo giusto schierare. Abbiamo una buona condizione fisica. I giovani che avete visto all’opera sono giovani importanti, ma la rosa include anche giocatori che sanno cosa siano i Play Off. Sono convinto che questa squadra possa giocarsi la sua Champions League. Caratterialmente e con l’esperienza può farcela alla grande. Manneh o Brodic dovrebbero giocare. Stasera i giovani della Berretti rientrano. Sono ragazzi di qualità, su cui punto. Ultimamente non li ho potuti utilizzare per via degli impegni con la Berretti ma ci sono elementi interessanti come Pecorino, ad esempio”. 

“Come si vincono i Play Off? Con giocatori esperti e corsa. Il mondo è fatto di prove, esami. Non esistono cose facili. Ci sono delle difficoltà ma possiamo sopperire alle difficoltà con corsa e grande qualità. Abbiamo recuperato Llama e Sarno che sono giocatori importanti. Baraye è rientrato, settimana prossima è con noi. Io credo nel lavoro, la squadra sta rispondendo a quello che voglio. Manca sempre qualcosa ma tutti sanno cosa dobbiamo fare e dare alla gente. Questa maglia bisogna saperla indossare. Avremo un esame importantissimo da superare. Credo nella mia fuoriserie, la stiamo guidando con delle difficoltà. Possiamo cambiare tutto. La voglia e determinazione c’è, la qualità pure. Non vedo perchè non dovremmo riuscire a vincere”. 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***