ALLENATORI: salto di qualità. Da Giampaolo a Simeone, quelli che ce l’hanno fatta dopo Catania

0
406
Diego Simeone

In attesa che venga definita la risoluzione con Andrea Sottil e la successiva ufficializzazione sulla panchina rossazzurra, volgiamo lo sguardo al passato. Tra gli allenatori che sono passati da Catania durante gli anni felici della Serie A, c’è chi ha fatto particolarmente tesoro dell’esperienza proficua maturata alle pendici dell’Etna ed è riuscito a fare carriera, arrivando anche ad allenare una big del calcio europeo.

Sinisa Mihajlovic, Vincenzo Montella e Marco Giampaolo sono accomunati dall’esperienza milanista. L’attuale guida tecnica del club rossonero è soltanto l’ultimo di una sfilza di allenatori chiamati nell’arduo compito di risollevare le sorti del “Diavolo”. Tra i tecnici che ce l’hanno fatta dopo Catania c’è anche Pasquale Marino, protagonista del brillante cammino dell’Udinese in Coppa UEFA nella stagione 2008-09, annata in cui i friulani arrivarono fino ai quarti di finale, venendo eliminati dai tedeschi del Werder Brema.

Diego Pablo Simeone merita sicuramente un paragrafo a parte. Negli anni successivi all’avventura etnea, il “Cholo” è riuscito ad imporsi con merito nel panorama internazionale, plasmando l’Atletico Madrid a propria immagine e somiglianza. Numerosi i trionfi conseguiti con il club madrileno, dalla vittoria della Liga nel 2014 alla conquista di due Europa League (2012 e 2018), in mezzo il grande rimpianto delle due finali di Champions League perse con i rivali storici del Real.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***