DI BARI: “Catania, ogni anno rose competitive ma non si arriva fino in fondo. Ai Play Off può giocarsela, è un fatto di testa”

0
336
Giuseppe Di Bari

L’ex dirigente del Foggia Giuseppe Di Bari sulla lotta al vertice nel girone C di Serie C, analizzando anche la situazione del Catania. Questo il suo pensiero ai microfoni di tuttoc.com:

“La Reggina? A oggi sono la squadra più continua e costante, stanno esprimendo anche un buon calcio. Merito di Toscano: in un certo senso aveva bisogno anche lui di riscatto, del contesto giusto. Mi pare l’abbia trovato. Però ci sono tante squadre costruite per vincere che daranno da torcere fino alla fine. Un po’ deluso dal Bari? Sì, nel senso che ha iniziato con grandi difficoltà, anche se ora sta risalendo la china. Sicuramente dovranno fare qualche movimento a gennaio e sono convinto che lo faranno. Da lì in poi vedremo cosa succederà, perché il girone di ritorno è un altro campionato“.

“Squadre come Monopoli e Potenza possono essere piacevoli realtà, senza grosse pressioni. E lo stesso discorso può farsi per altre piazze come Teramo e Vibonese. Per essere chiari: senza pressioni vuol dire non doversi confrontare con ambienti come quello di Bari, Ternana, Catania e via dicendo: piazze con un blasone e un passato che non puoi accantonare facilmente. Se hai fatto Serie A o Serie B non te lo dimentichi. Giocare in una grande città è bello perché i tifosi ti spingono, ma può essere un’arma a doppio taglio: se perdi o non fai risultato a Bari, per esempio, ti rompono le scatole”.

“Penso che a Catania ne sappiano qualcosa. Ogni anno hanno costruito rose molto competitive, senza poi essere andati fino in fondo. Il decimo posto a questo punto della stagione, però, non vuol dire nulla: magari parti da sotto e vinci i playoff. E poi rispetto al primo posto il ritardo è sicuramente colmabile. Certo, è difficile senza passi falsi da chi ti precede. Però se rimane nei playoff se la può giocare fino alla fine, è un fatto di testa“.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***