CATANIA – SICULA LEONZIO: precedenti. Doppio Mosca in C.N.D. nel ’94/95, la scorsa stagione Lodi-gol

0
410

Sono sei gli incroci alle pendici dell’Etna tra rossazzurri e bianconeri. I primi confronti giocati presso l’impianto di piazza Vincenzo Spedini risalgono al tramonto degli anni Ottanta, quando le due squadre venivano di solito inserite nello stesso girone eliminatorio di Coppa Italia di Serie C.

Risultato favorevole al Catania nel primo match assoluto disputato il 7 settembre 1988, allorquando i rossazzurri allenati da Bruno Pace si imposero per 2-1 grazie alle reti di Nicola D’Ottavio e Attilio Tesser. La stagione seguente emerse l’1-1 al termine di una gara che vide dapprima i bianconeri di mister Salvo Bianchetti andare in gol con Sebastiano Pincio e successivamente i rossazzurri di Melo Russo pareggiare i conti con il funambolico italo-argentino Gustavo Ghezzi.

Le vicissitudini calcistiche degli anni Novanta fecero sì che le due squadre si affrontassero nel Campionato Nazionale Dilettanti 1994-95. La gara d’andata si giocò allo stadio “Cibali” il 30 ottobre 1994 e vide Mosca (doppietta) e Belnome marcatori nel perentorio 3-1 con cui gli etnei si imposero sulla formazione lentinese di mister Lino Gurrisi.

I confronti più recenti si sono giocati a partire dal 2017, anno in cui la Vecchia Signora del calcio siciliano è tornata tra i professionisti dopo una lunga assenza. Fu proprio la Sicula Leonzio a tenere a battesimo il debutto in gara ufficiale di Cristiano Lucarelli sulla panchina del Catania, in un match agostano di Coppa Italia. La girandola di reti premiò alla fine i rossazzurri, i quali rimontarono con Curiale, Pozzebon e Russotto le marcature ospiti ad opera di Arcidiacono e Bollino.

La Sicula Leonzio allora guidata da Pino Rigoli riuscì però a spuntarla nel match di campionato grazie alle reti del difensore Squillace e dell’attaccante Bollino, con Luka Bogdan a segno tra le fila etnee. La scorsa stagione il Catania guidato da Walter Novellino si impose di misura sulla squadra di mister Vincenzo Torrente in virtù di un rigore trasformato da Francesco Lodi.

BILANCIO PRECEDENTI:

Vittorie Catania: 4
Pareggi: 1
Vittorie Leonzio: 1
Gol Catania: 11
Gol Leonzio: 7
Differenza reti: +4

Coppa Italia Serie C 1988-89 Catania 2-1 Atletico Leonzio
Coppa Italia Serie C 1989-90 Catania 1-1 Atletico Leonzio
C.N.D. 1994-95 Catania 3-1 Leonzio
Coppa Italia Serie C 2017-18 Catania 3-2 Sicula Leonzio
Serie C 2017-18 Catania 1-2 Sicula Leonzio
Serie C 2018-19 Catania 1-0 Sicula Leonzio

VIDEO – L’ULTIMO PRECEDENTE

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***