AMARCORD: i migliori portieri rossazzurri delle ultime dieci stagioni, il grande nome è Bizzarri

0
2011
Albano Bizzarri

Riflessione in chiave amarcord sui migliori giocatori visti in azione con la maglia del Catania nelle ultime dieci stagioni, suddivisi per reparto.

Cominciando dai portieri, spicca su tutti il terzetto composto dagli argentini Albano Bizzarri e Mariano Andujar con Matteo Pisseri a completare l’ipotetico podio. Bizzarri è talvolta annoverato tra i migliori guardiani dei pali della storia del Catania seppur abbia militato in rossazzurro soltanto due stagioni (2007-2008 e 2008-2009). Esperienza, personalità, concentrazione, sangue freddo e grande senso della posizione, queste le doti che hanno permesso all’estremo difensore argentino di fare breccia nel cuore dei supporters etnei.

Mariano Andujar è stato il portiere titolare del Catania in ben cinque delle otto stagioni del ciclo Pulvirenti in Serie A, fatta eccezione per un breve periodo in cui giocò in prestito all’Estudiantes nel 2012. La sua lunga militanza nel club rossazzurro è stata caratterizzata da momenti positivi e altrettanti negativi, dalle “notti magiche” con Sinisa Mihajlovic alla stagione dei record fino alla retrocessione in Serie B al termine della nefasta annata 2013-14, cui seguì il trasferimento al Napoli.

A completare il terzetto ecco Matteo Pisseri, in rossazzurro dal 2016 al 2019 con oltre cento presenze in gare ufficiali a protezione dei legni. Tre campionati di Serie C disputati alle pendici dell’Etna e la tanto agognata B sfumata a più riprese. Agilità, riflessi e posizionamento le qualità principali del portiere emiliano attualmente in forza alla Pistoiese, squadra da cui è ripartito in estate dopo l’epilogo dell’avventura catanese.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***