PELLEGRINO: “Offerta Comitato congrua ed onesta, ci stiamo mettendo la faccia. Il Catania dica quali sono le alternative”

0
3290
Maurizio Pellegrino

Lungo intervento su Facebook, attraverso la pagina di Futura Production, di Maurizio Pellegrino. L’ex rossazzurro ha parlato a nome del Comitato che ha promosso la manifestazione d’interesse di una Cordata composta prevalentemente da imprenditori locali con relativa offerta d’acquisizione delle quote del Calcio Catania.

“C’รจ la voglia di investire su un progetto sportivo, mostrando grandissima volontร ย nella concretizzazione diย una manifestazione di interesse.ย Qualcuno pensa che la nostra offerta sia di poco conto ma non si รจ realmente chiesto a quanto ammonti il debito di questa societร . Ringrazio di cuore tutti i componenti del Comitato, autentici incoscienti io li definirei. Hanno un passione verso questi colori e la possibilitร  di salvezza della matricola piรน forte della riflessione e della razionalitร  di ogni pensiero cautelativo. Siamo orgogliosi di essere riusciti a raggiungere il nostro obiettivo che era quello di riuscire a produrre una manifestazione d’interesse all’acquisto del Calcio Catania”.

“La palla adesso รจ nelle mani di imprenditori, professionisti ed avvocati che entreranno nel vivo di questa trattativa.ย I debiti complessivi sono davvero enormi per una societร  che oggi fa la Lega Pro.ย Non bisogna dimenticare alcuni passaggi fondamentali. Passaggi obbligati da rispettare per acquisire una societร  di calcio. Iniziando dalle dovute garanzie bancarie, dalla onorabilitร  degli imprenditori coinvolti e dalla garanzia di un piano industriale che prevede la copertura finanziaria nei prossimi tre anni. Serve questo per potere produrre una manifestazione d’interesse. Il Comitato, con il coinvolgimento di questi imprenditori, rispettando norme e leggi, ha fatto sรฌ che la manifestazione potesse finalmente maturare”.

La valutazione dell’offerta puรฒ essere anche determinata dal tribunale fallimentare.ย E’ probabile una eventuale nomina. La ultime vicissitudini che hanno coinvolto la societร  e l’attentissima analisi della situazione debitoria ci hanno indotto a rivedere qualcosa all’interno della proposta d’acquisto, seguendoย il consiglio deiย nostri esperti. Con grande forza e convinzione abbiamo portato avanti una proposta che riteniamoย congrua e seria per arrivare ad un auspicabile conclusione positiva. Poi le trattative sono trattative. Auspichiamoย che le parti possano cordialmente incontrarsi e continuare ad approfondire questa manifestazione d’interesse. Nel frattempo apprendiamo che il Catania ha comunicato una risposta negativa alla nostra offerta. Ne prendiamo atto. Evidentemente puรฒ darsi sia una prima tappa o un primo approccio, o non solo quale altra cosa”.

“La mancanza di auspicabili ricchi imprenditori, nababbi e quant’altro di cui mi sembra oggettiva l’assenza totale d’interesse verso il Calcio Catania fino ad oggi, ci ha spinto a maturare l’interesse in questo periodo proprio per evitare scenari drammatici. Ad oggi l’alternativa oltre al Comitato a me non risulta esserci, anzi ho potuto constare che in tanti si sono mostrati vogliosi di aiutare, dicendo e gridando amore verso questi colori ma nessuno, con i fatti, ha voluto dareย anche solo una mano per provare a salvare il Catania. Tante persone hanno lavorato con il presidente Pulvirenti e non mi sembra che queste oggi non abbiano la possibilitร  di comprare un tozzo di pane, anzi.ย Seย questa societร  รจ arrivata a produrre debiti enormi, evidentemente in qualcosa si รจ sbagliato. Se non hai un progetto che possa avvicinarsi a provare a salvare il salvabile, questo club – e non lo dico io – รจ destinato ad esiti probabilmente drammatici. La nostra รจ stata una proposta onesta, trasparente, congrua rispetto a quello che il club si aspetta. Aggiungiamo che i debiti di Torre del Grifo, quelli verso fornitori e tributi, verso le banche, le tasse da pagare contribuiscono a tirare fuori una somma direi abbastanza importante”.ย 

“Il Presidente Astorina รจ persona seria che conosco. Lui auspica ancora adesso probabilmente che arrivino altre offerte da fuori e mi sembra legittimo, ma credo sia altrettanto legittimo ricordargli che le offerte da fuori sono state finora quelle di Follieri, che abbiamo visto piรน volte fotografato ed ha avuto la sua grande risonanza sui giornali, e forse si era presentata la possibilitร  che qualche grande amico di Pulvirenti sponsorizzasse il Catania, quindi un inno al valore delle amicizie. Ad oggi, tolto il Comitato, mi piacerebbe sapere chi รจ l’alternativa, chi ci sta mettendo la faccia e chi ha lavorato per tre mesi ad una manifestazione cheย mettesse a posto la possibilitร  di accollarsi tutti i debiti del Calcio Catania. Cosa aspettiamo e quali sono i tempi di attesa? Il Catania ha rigettato molto cordialmente l’offerta. Bene, attendiamo ma bisogna prendersi delle responsabilitร . Tutti. Arriverร  anche il giorno in cui le cifre e la natura delle cifre dovranno essere pubblicate. Deve essere pubblicato tutto perchรจ ognuno si prenda fino in fondo le proprie responsabilitร  con trasparenza in quello che dice e fa. Il Comitato ha portato in silenzio questo aspetto, nonostante qualcuno abbia tentato una campagna denigratoria nei nostri confronti”.

“Nomi degli imprenditori? Non mi sembra corretto che i nomi li faccia io in questo momento. Verranno presentati nel momento in cui la situazione lo riterrร  opportuno. Non vedo il perchรจ io debba dire nomi e cognomi di imprenditori che hanno ampiamente fatto passi in avanti e sforzi notevoli per poter presentare questa manifestazione. Non tutti i soggetti imprenditoriali garantiscono lo stesso tipo di investimento, per questo motivo ne abbiamo messi tanti insieme. Abbiamo cercato di unire le forze di diversi imprenditori e saranno resi pubblici in seguito. La cosa piรน importante non รจ tanto oggi conoscere il nome ma la capacitร  di questi imprenditori che sono riusciti aย determinare una cifra a mio avviso congrua, onesta, dando ampia garanzia di poter iniziare un percorso verso l’acquisizione del Calcio Catania. Noi siamo interessati perchรจ riteniamo che la salvaguardia della matricolaย sia determinante, la cosa piรน romantica, bella e veritiera, passionale. Si stanno facendo degli sforziย capendoย l’importanza del potenziale della cittร , del valore della matricola. Non so se tutti abbiano in mente cosa significhi”.

Torre del Grifo รจ una risorsa assoluta. Per tutto ciรฒ che rappresenta e che si puรฒ creare, progettualmente รจ una risorsa infinita. Si possono sviluppare dei progetti straordinari, non manca nulla. Anche l’accostamento dei nostri imprenditoriย รจ rivolto a quello, probabilmente anche a delle iniziative che possano portare benefici al Calcio Catania ed a tutta la cittร , al sistema. Accostando anche tante altre idee legate alla costruzione dell’atleta, all’ingresso di nuove discipline sportive. Torre del Grifo permette tutto.ย Il Catania deve ripristinare la situazione economica in cui vive ma anche il progetto sportivo deve andare di pari passo. Aiutato da una liquiditร  economica, questo puรฒ avvenire. I nostri imprenditori stanno facendo l’impossibile e anche di piรน per salvare il salvabile. Molto dipenderร  dalla volontร  di chi vende. Ci dicano se c’รจ un altra trattativa, immediatamente saremmo pronti a farci da parte ma anche a sostenere. Stiamo cercando di capire se realmente possiamo tenere in vita il Catania, noi non trattiamo il Calcio Catania al bar come qualcuno voleva indicarci. Presentando tutti i documenti necessari per poter avviare la trattativa, rispettando le regole per essere corretti e trasparenti. Noi abbiamo giร  fatto il nostro. Ci dicano quali sono le alternative al Comitato. Questa รจ trasparenza, parlare col cuore ai tifosi. Non le cazzate!”.

“Mi piace sottolineare un aspetto fondamentale che ci ha portati a manifestare interesse: laย voglia di non tradire il Catania, di essere attaccati a questi colori. Il vedere un progetto sportivo come forma prioritaria, il voler veramente valorizzare tante risorse del territorio, figure dirigenziali e tecniche per far crescere la societร , esaltando la meritocrazia, quelle menti pensanti che forse in questi anni non hanno avuto grande spazio. Una serie di cose che ti spingono a dire che in questa cittร  si รจ fieri, orgogliosi e capaci di sviluppare il proprio calcio”.

“Se c’รจ anche Leonardi nella cordata?ย La cordata era aperta a tutti quelli che avevano a cuore e che hanno a cuore le sorti di questa cittร  e del Calcio Catania. Io ad oggi, dopo tre mesi, non solo non ho ricevuto nessuna telefonata nonostante un rapporto cordialissimo anche con diverse istituzioni soprattutto politiche, se non alcuni passaggi con il mio amico Assessore allo Sport Sergio Parisi. Nessun imprenditore forteย mi ha chiamato per potereย aiutare il Catania. Quelli che abbiamo messo insieme sono tifosissimi del Catania e con grande senso di responsabilitร  hanno dato la loro disponibilitร . Bisogna tornare a respirare il calcio in tutte le sue latitudini. Se dovessi occuparmi di quello che mi compete, speriamo di trovare una societร  che metta al primo posto l’aspetto sportivo. Francamente nonย ci aspettavamo la tempestivitร  della risposta negativa del Catania. Adesso spetterร  ai nostri legali e tecnici capirne la natura. Vedremo anche cosa deciderร  il Tribunale. Ne approfitto per ringraziareย lo studio GOP e l’avvocato Giuseppe Gitto per la grande disponibilitร  avuta nell’iniziare ad imbastire la trattativa”.ย ย 

L’A.D. Di Natale? Ha dimostrato di essere persona seria e capace. Con Lucarelli hanno fatto un buon lavoro. L’equilibrio di Di Natale in un periodo piuttosto vivace del Calcio Cataniaย haย fatto in modo che arrivasse anche qualche risultato. Entrambi lavorano per il Catania e mi sembra doveroso che continuino a farlo nella maniera giusta.ย Lucarelli ha tutta la mia stima, lo dico da tifoso, se vogliamo anche da collega. Ha svolto un lavoro straordinario, dopo gennaio รจ riuscito a fare veramente bene insieme ai calciatori e gliene va dato atto in una situazione di grande difficoltร . Il mio รจ un giudizio positivo della persona e del tecnico Lucarelli che ha dimostrato in situazioni come queste di tirare fuori qualcosa di buono”.

***CLICCA QUIย per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***