venerdì, 4 Luglio 2025
HomeCatania NewsRAFFAELE: tre sistemi di gioco per plasmare un Catania che vinca e...

RAFFAELE: tre sistemi di gioco per plasmare un Catania che vinca e diverta

Come sarà il Catania targato Giuseppe Raffaele? Sicuramente dinamico, veloce, aggressivo e propositivo nelle intenzioni dell’ex allenatore del Potenza che imposterà tatticamente la squadra valorizzando al meglio le caratteristiche dei calciatori a disposizione. Vincere divertendo, questo l’obiettivo ambizioso del mister. C’è curiosità intorno alla squadra che, da sabato, svolge allenamenti collettivi a Torre del Grifo. Aspetto fondamentale per assimilare meccanismi e schemi di Raffaele, consentendogli di valutare nel dettaglio le individualità della rosa.

Dalle indiscrezioni raccolte, sarebbero tre i sistemi di gioco contemplati dal tecnico siciliano: in primis il 4-3-3, in seconda battuta il 3-4-3, terza soluzione il 3-5-2. Ciascun modulo, ovviamente, con tutte le varianti del caso in fase di possesso e di non possesso. Il trainer di Barcellona Pozzo di Gotto si sta schiarendo le idee su un organico ritenuto per grandi linee competitivo, a cui verranno aggiunti alcuni tasselli in ogni reparto per renderlo funzionale alle attuali esigenze tattiche. Non stravolgendo i contenuti di un’ossatura già di per sè di livello per la categoria.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.