CATANIA: da Lodi a Russotto, l’importanza dei “senatori” nel progetto

0
265

Il campionato di Serie D è impostato sulla massiccia presenza in rosa di Under e il Catania, di profili giovani davvero interessanti, ne ha prelevati parecchi (e ancora 1-2 elementi arriveranno). Vedi i vari Chinnici, Castellini, Forchignone e tanti altri. Questi ragazzi hanno la responsabilità di rappresentare i colori rossazzurri. Indossano una maglia che pesa, dunque sarà importante il supporto di società, staff tecnico e squadra, in particolare dei cosidetti “senatori”, fondamentali in qualsiasi contesto.

Il primo nome che viene in mente è quello di Francesco Lodi. Legame indissolubile, quello con la città di Catania, prova ne sia che il regista campano è alla quarta esperienza con il club dell’Elefante e, quindi, conosce benissimo l’ambiente vantando oltre 200 presenze con 50 gol e 44 assist tra Serie A e C. La sua esperienza tornerà utilissima alla gioventù rossazzurra.

Darà una mano importante ai giovani un altro catanese acquisito, Andrea Russotto, innamorato dei colori rossazzurri dopo tre stagioni consecutive, prima del trasferimento altrove – per volere della società – ed il ritorno nel 2021. In questo caso fu decisiva la volontà di Russotto di tornare in Sicilia che, adesso, nonostante il fallimento ha accettato subito la proposta del Catania SSD di siglare un nuovo accordo.

Giuseppe Rizzo è un ulteriore interprete di esperienza, messinese di nascita ma che non ha avuto esitazione alcuna ad accettare il ritorno alle pendici dell’Etna, quando il Direttore Laneri si è fatto avanti. Quarta stagione, per lui, con la maglia del Catania dopo avere archiviato un’avventura proficua vestendo la maglia dell’ACR Messina, portato alla salvezza in C nei mesi scorsi.

Insieme agli altri catanesi ed ex rossazzurri presenti, i “senatori” sono chiamati a ricoprire un ruolo chiave sia dentro che fuori dal campo, trasferendo i giusti messaggi e consigli ai giovani che compongono il gruppo. In modo da formare un unico blocco, forte e compatto, pronto a trascinare in alto un Catania affamato di vittorie.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***