PESCHERIA: via ai lavori di restauro anche grazie ai fondi raccolti nel “derby del cuore” Palermo-Catania

0
1189
foto La Sicilia

Da qualche giorno sono stati avviati gli interventi di manutenzione e restauro conservativo della Pescheria di Catania e dei suoi principali elementi storici. I danni del nubifragio di un anno addietro, infatti, hanno reso urgente la necessità di effettuare lavori di ripristino della funzionalità dello storico mercato cittadino, per consentire agli operatori mercatali di lavorare in condizioni di sicurezza e al contempo valorizzare l’assetto monumentale dell’area, inserita nei principali percorsi turistici.

I lavori di manutenzione del mercato ittico e in particolare quelli sulla volta della galleria con l’antica Porta di Carlo V, riguarderanno il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, nuova tinteggiatura e opere in ferro, secondo un progetto realizzato dalla Direzione Politiche comunitarie. Si provvederà anche ai lavori di restauro conservativo della “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania, risalente al 1612, ora ridotto in cattive condizioni, aggravate dall’allagamento della Pescheria dell’autunno scorso.

I lavori costeranno complessivamente 110mila euro e sono stati realizzati anche grazie alla spinta della raccolta fondi straordinaria con la partita di calcio del cuore Palermo-Catania, finalizzata alla messa in sicurezza dell’area della Pescheria, danneggiata dal nubifragio. Per l’occasione ex giocatori, dirigenti, tecnici, artisti e cantanti si radunarono a Palermo, l’11 dicembre 2021, anticipando il derby di campionato Catania-Palermo. Presero parte all’evento tante firme del recente passato: Baiocco, Terlizzi, Marchese, Pantanelli, Corona, Vasari, i due Sorrentino (Roberto in panca con il Catania, Stefano in campo col Palermo), Barone, Barzagli, Zaccardo. Sul campo vinsero i rossazzurri 5-2.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***