CATANIA-PATERNO’: arbitra Ursini di Pescara. Precedenti, curiosità e statistiche del direttore di gara

0
748

Sono stati designati gli arbitri per l’ottava giornata di ritorno del girone I di Serie D. Sarà Cristiano Ursini della sezione di Pescara a dirigere l’incontro Catania-Paternò, in programma domenica pomeriggio allo stadio “Angelo Massimino”, coadiuvato dagli assistenti Thomas Vora (Como) e Lorenzo Gatto (Collegno). A proposito del sig. Ursini, non si registra alcun precedente con il Catania mentre ha diretto il match vinto dal Paternò il 23 dicembre 2020 contro il Città di Sant’Agata al “Falcone-Borsellino” per 2-0, reti di La Piana e Khoris.

Ursini nel 2016 non era stato promosso dall’Eccellenza per gli errori in una finale play off. Ebbene, dopo un anno alla CAI è subito salito in D, riprendendosi l’anno perso con un rendimento che gli osservatori hanno giudicato eccellente. La testata giornalistica tarantina mondorossoblu.it ha speso parole d’elogio per lui un paio d’anni fa, arbitrando un Lavello-Taranto nel girone H di Serie D. Nello specifico l’arbitro “sin dalle prime battute si è fatto trovare concentrato senza mai farsi influenzare dal calibro dal tipo di  gara che stava arbitrando, sfoggiando una spiccata personalità con giusti e azzeccati richiami nei momenti precisi del match”, sapendo gestire “in maniera esemplare” alcune situazioni critiche e interrompendo poche volte il gioco.

Passiamo alle statistiche del “fischietto” abruzzese. Ha diretto 83 gare ufficiali in quarta serie (Coppa Italia e Playoff compresi) estraendo 379 cartellini gialli e 10 rossi (di cui 3 doppi gialli). Ha fischiato finora 30 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 33 vittorie per le squadre di casa, 26 pareggi e 24 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta.

Domenica dirigerà l’ottava partita ufficiale del girone I con un bilancio attuale di 4 vittorie casalinghe, due pareggi ed un acuto esterno tra il 2019 e 2022: i successi di San Tommaso (2-0 all’ACR Messina), Nola (2-1 al Castrovillari), Licata (1-0 inflitto all’Acireale), Sancataldese (0-3 a Biancavilla) e quello già citato del Paternò contro il Città di Sant’Agata; Acireale 1-1 Portici e San Luca 0-0 Biancavilla gli unici risultati di parità.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***