SERIE C SEMPRE PIÙ VICINA: il Catania piega anche il Città di Sant’Agata

0
1164

Il match clou della ventiseiesima giornata di Serie D pone l’una di fronte all’altra Città di Sant’Agata e Catania, rispettivamente terza e prima forza del Girone I nonché due degli attacchi più prolifici di tutta la quarta serie. Le premesse per assistere ad una grande partita ci sono tutte ed in effetti la sfida del “Biagio Fresina” non tradisce le attese con le due squadre che, con grinta e determinazione, provano a ribattere colpo sul colpo. Primo tempo più di marca santagatese con la squadra di mister Vanzetto capace di adottare un atteggiamento molto propositivo ed un pressing asfissiante. Nella ripresa, complici le sostituzioni, la musica cambia ed il Catania riesce a conquistare l’intera posta in palio nel giro di tre minuti grazie al micidiale uno-due tra Sarao e De Luca. Nel finale Scolaro accorcia le distanze.

CRONACA

Primo Tempo

Pronti via (2’) ed il Catania spaventa immediatamente il “Pesce Spada” con il tiro di controbalzo di Chiarella che sorvola di pochissimo la porta difesa da Curtosi. L’occasionissima degli ospiti scuote il Città di Sant’Agata che risponde con la botta da lontano di Squillace (12’). Poco dopo si rivede in avanti il Catania ma Palermo, da sotto misura, non riesce a ribadire in rete il cross di Rapisarda (15’). Nonostante il netto gap tecnico, i padroni di casa non si lasciano intimorire ed anzi applicano un calcio molto propositivo con un pressing alto che non lascia giocare con lucidità ed efficacia la formazione etnea.

Catania costretto a chiudersi e ripartire come al 27’ quando, da un’azione in velocità, Russotto scodella in mezzo un gran pallone sul quale però Sarao e Vitale si ostacolano vicendevolmente. Successivamente (37’) l’Elefante prova a giocarsi la carta delle palle inattive ma, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sarao prima e Castellini poi non riescono ad indirizzare la sfera in fondo al sacco. I biancazzurri non restano a guardare e, in ripartenza, provano a pungere ma Calafiore, tutto solo, calcia debolmente tra le braccia di Groaz (39’).

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa il Sant’Agata prova a raggiungere il bersaglio grosso con il calcio di punizione di Bonfiglio sul quale Groaz risponde presente (52’). Nel mentre mister Ferraro opera i primi cambi inserendo Forchignone, Lodi e De Luca al posto di Chiarella, Palermo e Russotto. Padroni di casa che spingono e, qualche manciata di minuti dopo, Somma si issa a Salvatore della patria deviando in corner la conclusione a botta sicura di Calafiore (57’). I cambi operati dal tecnico portano i frutti sperati proprio all’ora di gioco quando De Luca serve sulla corsa Castellini che, a sua volta, crossa per Sarao il quale, di testa, trafigge Curtosi.

Passano appena 180” ed il Catania raddoppia. Fondamentale ancora una volta Sarao che, stavolta, si trasforma in assistman prolungando, di piede, il cross teso di Rapisarda per l’accorrente De Luca, lesto nell’insaccare il più facile dei tap-in. Il doppio vantaggio permette al Catania di gestire con più lucidità le forze fisiche anche grazie all’avvicendamento in campo tra Sarao e Jefferson. Al minuto 70 prova a mettersi in proprio Rizzo che, da fuori, costringe Curtosi a distendersi in tuffo. Poco dopo (76’) Jefferson prova a rimpinguare il punteggio ma la sua botta da fuori trova la pronta risposta dell’estremo difensore avversario. Nel finale mister Ferraro esaurisce le proprie sostituzioni inserendo Pedicone al posto di Vitale.

In pieno recupero il Città di Sant’Agata accorcia le distanze con Scolaro che punisce Groaz con un tiro da posizione ravvicinata (90’+2). L’ultimo sussulto lo regala Ciccio Lodi, direttamente da calcio di punizione, sfiorando il seconda palo (90’+4). Al triplice fischio a festeggiare è ancora una volta la formazione rossazzurra, capace di adattarsi alle circostanze avverse ed attutire i colpi di un Sant’Agata ben messo in campo. Con cinismo, rapacità e resilienza la formazione di mister Ferraro innalza a dieci il numero di successi consecutivi, eguagliando così il record ottenuto da mister Busetta nel campionato di CND ‘94/95. Prossimo impegno stagionale in programma il 12 Marzo allo stadio “Massimino” contro il Cittanova.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***