CATANIA: da Livieri a Bocic, esordio assoluto per diversi rossazzurri nel girone C di Serie C

0
624
foto Catania FC

Circa metà della rosa attualmente a disposizione di mister Luca Tabbiani non ha mai esordito nel campionato di Serie C, girone C. Per tutti loro si presenterà, quest’anno, il momento della prima volta in un girone tradizionalmente tosto, dove spesso si gioca su campi “caldi” e conta parecchio scendere in campo con personalità e toni agonistici importanti.

I portieri Alessandro Livieri e Klavs Bethers, ad esempio. Il primo è arrivato a Catania con l’esperienza acquisita in Serie B e nei gironi B ed A della terza serie; il lettone, invece, in Italia ha conosciuto finora soltanto la D ma, la scorsa stagione, ha difeso quasi regolarmente i pali del Catania dimostrando di sapere reggere le pressioni della piazza. Discorso simile a Bethers si può fare per il jolly difensivo Alessio Castellini, che viene da un’annata altamente formativa in rossazzurro, ed il terzino sinistro Mattia Maffei, protagonista in Serie D alla Cavese.

Il difensore argentino Marcos Curado è approdato in Sicilia con un centinaio di gare in Serie B alle spalle, anche per lui sarà una prima volta. Dopo le 43 apparizioni in Serie C girone C e 29 nel gruppo A, oltre a qualche apparizione in Serie A e Coppa Italia, per il regista Riccardo Ladinetti arriva il momento di provare la militanza nel girone C di Serie C. La mezzala Roberto Zammarini, invece, arriva ai piedi dell’Etna con un bagaglio di 103 gare in Serie C-A, 51 in Serie C-B, match disputati Coppa Italia e Supercoppa di categoria, oltre 90 apparizioni in cadetteria non avendo mai vissuto il girone C di terza serie.Tantissimo campionato cadetto per l’esterno offensivo Davide Marsura (più di 160 presenze) e un’ottantina di partite negli altri due gironi di Serie C.

C’è curiosità anche per verificare l’impatto con il gruppo C dell’ala Marco Chiarella, già a Catania lo scorso anno con risultati lusinghieri e poche apparizioni in carriera nel campionato di Lega Pro con la maglia del Pescara (girone B). Dopo avere maturato esperienza in Serie B e nei gironi centro-settentrionali della C, tappa nel gruppo C di Lega Pro per un altro esterno d’attacco, Milos Bocic. Anche Giuseppe De Luca non è mai sceso in campo nel girone C, registrando però l’esperienza di chi ha collezionato più di 250 gare in Serie B, 35 in Serie A oltre ad apparizioni in Europa con i romeni del Cluj (in Serie C ha militato esclusivamente tra le fila della Virtus Entella, nel girone A).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***