CATANIA: oggi, mercoledì 30 agosto, tre ex rossazzurri festeggiano il compleanno

0
160

Giornata speciale per tre ex calciatori rossazzurri che festeggiano il compleanno. A cominciare dal difensore Fabrizio Filistad. Nato a Taormina 41 anni fa, Filistad è cresciuto nelle giovanili del Catania (famiglia Gaucci) militando in rossazzurro nei primi anni del 2000 prima di maturare esperienze nelle serie inferiori (tra cui Taormina, Aci Sant’Antonio. Giarre, Misterbianco, Sporting Taormina, Città di Messina e Milazzo).

Compie 44 anni, invece, l’ex portiere Andrea Artich, che nella stagione 1999-2000 ha avuto il piacere e l’onore d’indossare la maglia del Catania. Artich, nato ad Aviano (Pordenone), esordì al Cibali in un derby col Palermo pareggiato 0-0 parando un rigore. Era giovanissimo e fece i conti con la concorrenza di un certo Gennaro Iezzo ma pur avendo totalizzato poche presenze, tempo fa, ai microfoni di TuttoCalcioCatania.com, riconobbe: “A Catania ho vissuto l’anno calcistico più bello della mia carriera. Per la città, la gente, l’ambiente che ti fanno sentire importante, un calciatore vero. Indipendentemente dalla categoria. A Catania è come giocare sempre in Serie A. Quell’anno riuscì a trovare un pò di spazio nonostante fossi arrivato senza grandi aspettative, trovandomi di fronte un portiere come Iezzo avente un futuro importante davanti. Catania era un mondo completamente diverso per me. L’ambiente ed i compagni mi aiutarono ad assorbire subito questo contraccolpo”.

Chiudiamo con l’argentino Sebastian Leto, nato 37 anni fa ad Alejandro Korn, cittadina argentina della provincia di Buenos Aires. 42 presenze per lui rappresentando i colori rossazzurri tra il 2013 ed il 2014 in Serie A e B mettendo a segno 6 gol. Non riuscì ad esprimere appieno il suo potenziale, in un contesto difficile. “In Serie A a Catania non abbiamo fatto bene. Mi piacerebbe tornare un giorno da allenatore, nel calcio non sai mai dove puoi arrivare”, disse qualche anno fa Leto ai microfoni di tuttomercatoweb.com.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***