ORAZIO RUSSO: “Accelerazione importante nel percorso delle giovanili. Il Catania FC è una società che vuole fare”

0
1760

Confermatissimo in qualità di responsabile del settore giovanile rossazzurro, Orazio Russo ha parlato dell’importanza del ruolo che ricopre e altri aspetti legati alla crescita del Catania FC, ospite di ‘Cataniamente’, trasmissione su Video Mediterraneo:

“Con la vittoria di Benevento l’anno si è concluso alla grande e speriamo d’iniziare altrettanto bene. Il mio ruolo di responsabile del settore giovanile?  Dopo avere ricoperto i ruoli di team manager, essermi occupato dell’attività di base ed avere allenato le giovanili, adesso ricopro un incarico davvero importante venendo a che fare con ragazzi ricevendo la richiesta primaria della società di trasmettere loro il senso di appartenenza ed il significato di indossare la maglia del Catania. Uno deve sentirlo dentro di giocare nel Catania, a me viene naturale trasferire un certo tipo di messaggio e chi lavora per questo club ha il dovere di aiutare i ragazzi, formandoli attraverso una cultura e un’educazione calcistica”.

“L’anno scorso è stato un punto di partenza, non avevamo nulla, abbiamo perso un patrimonio importante a seguito del fallimento. C’è stata una ricostruzione totale. La scorsa stagione le nostre squadre non hanno sostenuto impegni importanti, quest’anno c’è stato un impatto diverso, importante, confrontandoci con un livello nazionale ma stiamo facendo bene”.

“L’anno scorso c’erano solo tre squadre del settore giovanile più la femminile. Adesso la femminile gioca in C e noi abbiamo sette squadre con 180 tesserati. La Prima Squadra è importante, essendo un carro trainante, e questa è una società che vuole fare a 360 gradi. Una società molto attenta anche sotto il profilo disciplinare, prova ne sia che nel momento in cui si è reso necessario intervenire a seguito di comportamenti non professionali di alcuni giocatori ha preso provvedimenti immediati. C’è stata un’accelerazione importante da un anno a questa parte. Capisco bene il tifoso del Catania che vuole vincere, ma non è scontato farlo e non era scontato vincere la D perchè non è mai facile in nessuna categoria”.      

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***