VERSO CATANIA-MONTEROSI TUSCIA: arbitra Restaldo della sezione di Ivrea. Curiosità, precedenti e statistiche del direttore di gara

0
1036

Sono stati designati gli arbitri per la 29/a giornata del campionato di Serie C. La partita Catania-Monterosi Tuscia, in programma domenica con fischio d’inizio alle 14:00, sarà diretta da Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea, coadiuvato dagli assistenti Vittorio Consonni (Treviglio) e Pio Carlo Cataneo (Foggia). Quarto ufficiale Carlo Esposito (Napoli).

Restaldo, ingegnere di Borgomasino e dipendente nel settore energia all’aeroporto di Caselle, è stato inserito nella Can C dal primo luglio 2022. Ha esordito in Serie B nelle vesti di Quarto uomo nella gara Sudtirol 2-1 Reggina il 28 gennaio 2023. Alessandro Celli ed Emmanuele Cicerelli, oggi rossazzurri, militavano rispettivamente tra le fila dei biancorossi e degli amaranto.

Nessun precedente da direttore di gara con il Catania per il “fischietto” piemontese, che invece ha arbitrato due incontri del Monterosi Tuscia. Il primo in data 31 marzo 2019, la sconfitta esterna per 2-0 maturata in Serie D sul campo del Sassari Latte Dolce; il secondo il pareggio per 2-2 riportato in C sul campo del Monopoli il 10 settembre scorso: i due gol del Monterosi furono messi a segno da Rocco Costantino, punta attualmente in forza al Catania.

Passiamo alle statistiche in Serie C dell’arbitro, che ha diretto in questa categoria 20 gare (Coppa Italia compresa) estraendo 86 cartellini gialli e 3 cartellini rossi, fischiando 5 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in C è di 9 vittorie per le squadre di casa, 7 pareggi e 4 successi per le formazioni impegnate in trasferta. Bilancio, dunque, favorevole a chi gioca tra le mura amiche. Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ha diretto 2 incontri con un bilancio di un successo casalingo ed un pareggio: Juve Stabia 3-0 Messina (Serie C 2022/23) e la già citata Monopoli 2-2 Monterosi, estraendo 9 cartellini gialli, un rosso e concedendo un rigore.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***