VERSO LATINA-CATANIA: entrambe le squadre mirano al bottino pieno. Le ipotesi di formazione

0
1118

Non c’è tempo per rifiatare. Catania e Latina scendono in campo quest’oggi per la 26/a giornata del girone C di Serie C. Obiettivo ottenere il massimo risultato. Al “Francioni” sarà una sfida molto importante per i rossazzurri nell’ottica di agganciare in classifica proprio la squadra pontina riavvicinandosi alla griglia playoff. A sua volta la compagine allenata da Gaetano Fontana mira al bottino pieno per entrare in zona playoff provando ad approfittare di un eventuale passo falso in classifica di Sorrento, Audace Cerignola e Giugliano, che distano due sole lunghezze.

Un’eventuale sconfitta avrebbe ripercussioni molto negative soprattutto per il Catania, che rischia di essere risucchiato nella zona calda. Nervi saldi, concentrazione alta e le giuste motivazioni, dunque, affrontando un avversario non semplice che cerca continuità nelle prestazioni e nei risultati. Un po’ come il Catania che, in attesa della semifinale di ritorno di Coppa Italia, deve concentrare tutte le attenzioni sul campionato e arrivare all’appuntamento del 28 febbraio con il pieno di autostima e fiducia.

Con tante gare da giocare a distanza di pochissimo tempo non è semplice gestire le forze. Discorso che vale, nello specifico, sia per il Catania che per il Latina. In casa rossazzurra si registra l’assenza dello squalificato Sturaro e del febbricitante Peralta. Per il resto figurano tra i convocati Chiarella e Celli, che erano considerati in dubbio. Con loro il reintegrato Marsura. E c’è il neo acquisto Ndoj, ufficializzato proprio ieri dalla società etnea. Partirà dalla panchina? Vedremo.

Provando ad ipotizzare la formazione che il Catania opporrà al Latina, mister Lucarelli potrebbe adottare il 3-4-1-2 con Albertoni in porta; Monaco, Kontek e Castellini in difesa; Rapisarda, Welbeck, Quaini e Haveri a centrocampo; Chiricò alle spalle di Cianci e Costantino (staffetta con Di Carmine?). Resta sempre valida, comunque, l’ipotesi di adottare il modulo 4-2-3-1 utilizzando interpreti come Tello, Celli, Chiarella e Cicerelli. Le scelte di Lucarelli sono orientate anche alla gestione delle risorse in ottica del successivo impegno ravvicinato con la Juve Stabia.

Ci si attende, invece, un Latina disposto con il 3-4-3 schierando Guadagno a difesa dei pali; Marino, Rocchi e De Santis a comporre il trio difensivo; Ercolano, Riccardi, Mazzocco e Paganini in posizione di centrocampo; D’Orazio, Fabrizi e Del Sole nel tridente d’attacco anti Catania. Out Cardinali, Biagi, Cortinovis, Cittadino e Mastroianni.

La partita – fischio d’inizio alle ore 18.30 -, sarà diretta da Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila coadiuvato da Simone Asciamprener Rainieri (Milano) e Pierpaolo Carella (L’Aquila). Quarto ufficiale Simone Palmieri (Avellino). Non è prevista in tv la copertura gratuita dell’incontro, visibile esclusivamente per i possessori di abbonamento su Sky/NOW.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***