VERSO LATINA-CATANIA: arbitra Pezzopane della sezione di L’Aquila. Curiosità, precedenti e statistiche del direttore di gara

0
626
foto laquilablog.it

E’ stato designato l’arbitro per la gara valevole per la 26/a giornata (settima di ritorno) del campionato di Serie C, girone C, Latina-Catania. La partita, in programma mercoledì con fischio d’inizio alle ore 18.30 allo stadio “Domenico Francioni”, sarà diretta da Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila coadiuvato da Simone Asciamprener Rainieri (Milano) e Pierpaolo Carella (L’Aquila). Quarto ufficiale Simone Palmieri (Avellino). Non si registrano precedenti da direttore di gara con il Catania, due invece con il Latina. Il “fischietto” abruzzese diresse il pareggio a reti bianche in trasferta al cospetto della Gelbison (stagione 2022/23) e l’1-1 risalente allo scorso 21 settembre tra le mura amiche contro la Casertana, in entrambi i casi in Serie C.

Curiosità: Pezzopane è arbitro dal 2010 e dopo tre anni nella massima serie dilettantistica è stato promosso in C.A.N. C a Luglio 2021. Ecco come commentò il nuovo traguardo raggiunto: “Era il 2010 quando mi dissero – vieni a fare l’arbitro, prova, ti diamo anche una tessera per entrare allo stadio – e tra me e me pensavo che avrei fatto tutto, ma l’arbitro no. L’emozione di questo giorno, la felicità per un nuovo traguardo raggiunto mi ripaga per tutti gli sforzi fatti fino ad ora, i tanti sacrifici, gli allenamenti, i raduni, qualche rinuncia (perché ogni scelta implica una rinuncia!) e le tante trasferte in giro per l’Italia, che accompagnano la mia vita ogni giorno, da 11 anni. Oggi è solo un altro piccolo, grande passo in avanti. Grazie a chi mi ha sostenuto, a chi mi ha seguito in questo percorso, a chi ha sempre creduto in me, ai miei amici e alla mia fantastica famiglia, a tutti i compagni di viaggio incontrati, magari meno fortunati di me, dai quali ho imparato qualcosa, ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa che mi ha fatto crescere dentro, ma soprattutto fuori dal campo. Infine grazie a me, alla mia testardaggine ed alla mia forza di volontà, che non mi hanno mai abbandonato. Più la salita è ripida, più il panorama è fantastico! Benvenuta serie C!!!“.

Passiamo alle statistiche in Serie C dell’arbitro, che ha diretto in questa categoria 34 gare (Coppa Italia compresa) estraendo 143 cartellini gialli e 28 cartellini rossi, di cui 13 per somma di ammonizioni, fischiando 11 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in C è di 20 vittorie per le squadre di casa, 10 pareggi e 4 successi per le formazioni impegnate in trasferta. Bilancio, dunque, nettamente favorevole a chi gioca in casa.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ha diretto 9 incontri estraendo 41 cartellini gialli, 2 rossi (0 per somma di ammonizioni) e concedendo 3 rigori con un bilancio di 5 successi casalinghi, 3 pareggi e 1 acuto esterno. L’ultimo confronto del raggruppamento meridionale arbitrato è Giugliano 1-1 Picerno, sfida risalente al 27 gennaio scorso.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***