QUESTIONI TATTICHE – Mordente, uomini soli e correttivi per tenersi a galla

0
1013
foto Catania FC

Seppur il tiro sia stato corretto nel secondo tempo, alcune scelte tattiche operate a Padova da mister Zeoli non hanno convinto appieno. In un contesto comunque afflitto da molte defezioni e in cui si registrano problemi fisici determinati da una cattiva preparazione o dall’accumulo di minutaggio in partite ravvicinate non รจ facile poter fare scelte in piena libertร , ma bisogna fare di necessitร  virtรน.

A centrocampo รจ mancato praticamente tutto: aggressivitร , tecnica e operativitร  di reparto. Non ha convinto la scelta di schierare Ndoj dal primo minuto, il ragazzo pur avendoci messo tanto impegno, non รจ riuscito ad assicurare recuperi e rifornimenti al resto dei compagni, cosรฌ come troppo spenti sono stati Zammarini e, soprattutto, Sturaro.

Il blackout nella mediana del Catania ha creato non pochi problemi alla difesa, continuamente schiacciata in pressione dai padroni di casa, e agli attaccanti che hanno dovuto spesso ripiegare. Il primo tempo, insomma, รจ stato un vero disastro. Piรน che le criticitร  squisitamente tattiche, ovviamente – come al solito – ha colpito l’assenza di coraggio e mordente.

Il secondo tempo ha fatto registrare qualcosa di diverso, gli ingressi dalla panchina hanno permesso al gruppo di registrarsi meglio e di riaprire i giochi con il gol di Monaco. Bene Welbeck, poi ingenuo nell’episodio che gli costa la pesante espulsione, benissimo lo stesso Monaco, ma anche Chiarella ha cercato di incidere sul match. Male le prime punte, troppo pochi i rifornimenti.

Uomini soli, non sempre infatti c’รจ stato un accompagnamento da squadra vera. Succede a sprazzi, non รจ una costante, ma รจ un aspetto che รจ fondamentale correggere e su cui un condottiero come Zeoli puรฒ fare tanto, essendo un allenatore carismatico e molto attento ai particolari in tal senso.

Adesso altre tre partite fondamentali: la Turris per archiviare – non aritmeticamente, ma di fatto lo sarebbe – la questione salvezza, poi il Giugliano in casa e infine il ritorno con il Padova, sempre al Massimino. In queste tre gare si decide la stagione. Necessario farsi trovare pronti.

***CLICCA QUIย per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***