VERSO CATANIA-POTENZA (Video): quando i rossazzurri firmarono una cinquina

0
442

11 aprile 2021. Tre anni fa il Catania ottenne una delle tante vittorie casalinghe riportate nella storia contro il Potenza. I rossazzurri di Francesco Baldini riuscirono ad imporsi con il risultato di 5-2.

La prima frazione di gara si aprì (3’) con il gol a freddo degli ospiti grazie alla rasoiata di Alain Baclet che, ottimamente innescato da Mazzeo, fulminò sul primo palo Miguel Martinez. La reazione del Catania produsse il gol del pari al minuto 20 con Di Piazza: il numero 33, lanciato in profondità da Golfo, fu bravo e fortunato nel liberarsi del difensore avversario con un dribbling ed a scaricare sotto il sette un destro potente e preciso.

Dopo una fase iniziale vissuta ad altissima intensità la partita si spense, ma allo scoccare del 45’ i padroni di casa si portarono in vantaggio: tiro-cross di Calapai deviato da Ricci ed imprendibile per l’estremo difensore potentino, insaccandosi alle sue spalle con uno scavetto beffardo. Nella ripresa il Potenza si riversò in avanti alla disperata ricerca del 2-2 concedendo però troppo campo alle ripartenze etnee. Proprio da un contropiede nacque la rete del 3-1 con il tap-in vincente di Di Piazza.

Emozioni non ancora finite ed infatti, appena tre minuti più tardi, i lucani accorciarono le distanze con la bellissima conclusione al volo del neo entrato Sandri. Il Catania decise di schiacciare ancora il piede sull’acceleratore firmando il 4-2: traversa di Dall’Oglio, Russotto in rovesciata castigò l’incolpevole Marcone. Un Catania mai sazio (92’) trovò anche il 5-2 con Zanchi che fu il più lesto di tutti a ribadire in rete la splendida risposta di Marcone sul tiro a botta sicura di Claiton.

VIDEO: gli highlights della partita

IL TABELLINO

MARCATORI: 3′ Baclet, 21′ Di Piazza, 45′ Calapai, 55′ Di Piazza, 58′ Sandri, 68′ Russotto, 91′ Zanchi
CATANIA (4-3-3): Martinez; Calapai (70′ Albertini), Claiton, Giosa, Pinto; Dall’Oglio, Maldonado (79′ Rosaia), Welbeck; Russotto (79′ Zanchi), Di Piazza (70′ Manneh), Golfo (66′ Reginaldo).
A disp. di Baldini: Santurro, Borriello, Albertini, Sales, Silvestri, Tonucci, Zanchi, Rosaia, Izco, Manneh, Reginaldo, Vrikkis.
POTENZA (4-3-1-2): Marcone; Coppola, Gigli, Conson, Coccia; Zampa (80′ Nigro), Bucolo (75′ Bruzzo, Ricci; Di Livio (57′ Sandri); Baclet (57′ Salvemini), Mazzeo (74′ Volpe).
A disp. di Gallo: Santopadre, Brescia, Noce, Panico, Nigro, Bruzzo, Sandri, Fontana, Salvemini, Romero, Volpe, Cavaliere.
ARBITRO: Luca Angelucci (Foligno)
Assistenti: Costin Del Santo Spataru (Siena) e Andrea Torresan (Bassano del Grappa)
Quarto ufficiale: Adolfo Baratta (Rossano)
NOTE: 5′ di recupero s.t.; 2′ di recupero p.t.
AMMONITI: Di Livio, Conson, Baclet, Bucolo, Welbeck

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***