VERSO CATANIA-BENEVENTO: dirige Di Francesco della sezione di Ostia Lido. Precedenti, curiosità e statistiche dell’arbitro

0
611

Sono stati designati gli arbitri per la seconda giornata del campionato di Serie C. La partita Catania-Benevento, in programma lunedì sera allo stadio “Angelo Massimino”, sarà diretta da Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Vittorio Consonni (Treviglio) e Matteo Taverna (Bergamo). Quarto ufficiale Alessandro Gervasi (Cosenza).

Curiosità: nel 2016 vinse il premio Giosuè Di Blasio, nel ricordo di un personaggio importante della sezione AIA di Ostia Lido, incoronando l’associato distintosi maggiormente per meriti tecnico-associativi.Classe 1991, Dario ottiene l’abilitazione ad arbitrare nel gennaio 2007, impiegando due anni per ottenere il passaggio al CRA Lazio – si legge in una nota emessa allora -. Qui il cammino del nostro arbitro si fa impervio, costellato dagli attestati di stima della commissione allora in carica ma al contempo colmo di insidie: a causa di ripetuti problemi di salute, Dario rallenta il passo e perde di fatto due anni di carriera. Nel periodo più difficile del suo percorso arbitrale, non sono mancati i detrattori a sbarrargli il passo o chi, mosso dalla compassione, non riusciva ad andare oltre a un: “Pensa a curarti, magari ti facciamo fare una tessera, le partite le potrai andare a vedere lo stesso”. Poi ha ripreso l’attività raddoppiando i propri sforzi ed è stato premiato. Attualmente è alla quarta stagione nella CAN C.

Si registrano due precedenti con il Catania per il “fischietto” laziale: la vittoriosa trasferta di Giugliano per 1-0 con gol di Carmine all’80’ il 26 novembre 2023 e la batosta inflitta dall’Avellino per 5-2 al “Partenio-Lombardi” il 6 marzo scorso che costò l’esonero di mister Lucarelli: a segno per i rossazzurri Marsura e Castellini, con Furlan all’esordio stagionale a difesa dei pali. Un precedente, invece, con il Benevento: l’1-1 della passata stagione contro il Messina al “Vigorito” con rete ospite siglata dall’ex Catania Frisenna.

Di Francesco ha diretto 38 partite in Serie C (Coppa Italia e playoff compresi) estraendo 205 cartellini gialli e 8 cartellini rossi, di cui 6 per somma di ammonizioni, fischiando 15 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 17 vittorie per le squadre di casa, 11 pareggi e 10 successi per le formazioni impegnate in trasferta. Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, Di Francesco ha arbitrato 11 incontri estraendo 71 cartellini gialli, 2 rossi concedendo 3 rigori con un bilancio di 5 successi casalinghi (ultimo dei quali il già citato Avellino-Catania), 2 pareggi e 4 acuti esterni.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***