venerdì, 29 Agosto 2025
HomeFocusVERSO CAVESE-CATANIA: alla scoperta dell'avversario, "lavori in corso" in casa blufoncè

VERSO CAVESE-CATANIA: alla scoperta dell’avversario, “lavori in corso” in casa blufoncè

Sarà una Cavese ancora in fase di rodaggio quella che il Catania avrà di fronte sabato nel primo banco di prova esterno del campionato rossazzurro. I blufoncè hanno pareggiato all’esordio sul campo del Sorrento, effettuando il primo tiro nello specchio avversario soltanto all’82’. Sintomo di difficoltà in fase di costruzione da superare al più presto per una squadra ancora incompleta nei suoi effettivi. Mister Fabio Prosperi (che in estate ha preso il posto di Vincenzo Maiuri, approdato alla corte del Cerignola) attende rinforzi dal mercato. Gli ottimi Fella e Sorrentino da soli non bastano a garantire un campionato tranquillo sulla falsariga dello scorso anno, quando la squadra si piazzò al 12° posto con 41 punti raggiungendo l’obiettivo salvezza con sei giornate d’anticipo.

L’organico a disposizione di Prosperi al momento presenta delle lacune tra centrocampo e attacco. La mediana titolare della scorsa stagione formata da Sannipoli, Pezzella e Vitale è stata smantellata, così come il promettente difensore Saio è stato ceduto al Benevento. A Cava de’ Tirreni sono approdati nel corso della sessione di mercato tanti giovani da testare nel campionato di Serie C assieme agli svincolati Cionek e Munari. In avanti oltre a Fella e Sorrentino i metelliani possono contare anche su Angelo Guida, attaccante che lo scorso anno ha brillato in Serie D con la maglia del Paternò siglando 10 gol all’ombra del Castello Normanno. L’ex di turno è il centrocampista Giuseppe Fornito, autore di 41 presenze e 3 reti con la maglia del Catania tra il 2016 e il 2019.

Sul piano tattico mister Prosperi sin qui ha lavorato sulla base del 3-4-3, sistema di gioco che garantisce adeguata copertura in fase di non possesso e sovrapposizioni laterali in fase di costruzione. Il probabile schieramento di partenza vedrebbe Boffelli a protezioni dei legni, Evangelisti, Piana e Loreto dietro, Macchi e Pelamatti a presidiare le fasce con Fornito-Suplja coppia mediana, Fella e D’Incoronato agirebbero ai lati di uno tra Guida e Sorrentino. Da valutare la disponibilità del neo acquisto Orlando, esterno offensivo prelevato dal Foggia nelle ultime ore firmando un biennale.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***