Calaiò: digiuno esterno dal 24 dicembre, ora scalpita per scendere in campo

0
191
Emanuele Calaiò

Emanuele Calaiò non segna in trasferta da Cittadella-Catania

Nei giorni scorsi si è menzionato il digiuno di reti che ha colpito gli attaccanti Emanuele Calaiò e Riccardo Maniero. Bomber di lusso per la cadetteria, che in casa segnano abbastanza di frequente, a parte qualche eccezione, ma lontano dal Massimino faticano terribilmente ad entrare nel tabellino dei marcatori. In questa sede vogliamo soffermarci, in particolare, sul calciatore palermitano. Anche perché potrebbe giocare dal primo minuto stasera, a differenza di Maniero che, a meno di sorprese, partirà dalla panchina con il ‘Pata’ Castro probabile titolare.

Calaiò ha realizzato finora ben 15 reti con la maglia del Catania, di cui 5 su calcio di rigore su un totale di 25 presenze. Un bottino di gol niente male, destinato ad essere incrementato nelle prossime partite. Lo sperano i tifosi, ed il Catania auspica che il suo contributo in fase realizzativa possa rivelarsi determinante nell’ottica di risollevare le sorti dell’Elefante. In trasferta i rossoazzurri hanno siglato soltanto dieci gol su 14 gare disputate, decisamente poco per pensare di cambiare le carte in tavola in trasferta.

Meno reti subite ultimamente, ma reparto offensivo che può fare molto ma molto di più al di fuori della Sicilia. Per ricordare l’ultima realizzazione esterna di Calaiò bisogna indietreggiare nel tempo fino ad arrivare alla data del 24 dicembre scorso. Catania in campo allo stadio Tombolato contro il Cittadella, Maurizio Pellegrino sedeva sulla panchina rossoazzurra. Espulsi Chrapek, Spolli, Leto ed ennesima prova sottotono della compagine etnea che, tuttavia, da una situazione di meritato svantaggio per 3-0 “rischiò” di pareggiare il match. Due segnature nel finale di gara (in una delle quali va registrato l’assist pregevole di Parisi) portarono la firma di Calaiò.

Un calciatore sempre vivo nei pressi dell’area di rigore avversaria che, in qualsiasi momento, può fare male se messo nelle condizioni di esprimersi al meglio. Gli manca il gol in trasferta, siamo sicuri che a Vicenza farà di tutto per sbloccarsi. C’è un Catania da risollevare, una partita importante da giocare per la classifica ed il morale. Calaiò scalpita per scendere in campo, non resta che attendere il fischio d’inizio dell’arbitro Gavillucci per dare fuoco alle polveri.