MARCOLIN: “Meno belli ma più pratici, mi piace il temperamento dei ragazzi”

0
311
Dario Marcolin

Dario Marcolin si complimenta con la prestazione dei suoi giocatori a Vicenza

Un punto accolto con soddisfazione dall’allenatore del Catania Dario Marcolin, che ha riscontrato carattere e temperamento nella sua squadra a Vicenza. Queste le parole di Marcolin evidenziate da TuttoCalcioCatania:

“Abbiamo preparato bene la gara concedendo poco spazio ad una squadra che, solitamente, crea molto. I ragazzi hanno tirato fuori il carattere, sono molto soddisfatto di Parisi e Odjer. Hanno disputato una gara intelligente, pulita, ma ero un po’ preoccupato per l’esuberanza di Odjer, che aveva già preso un cartellino giallo. Terzo punto consecutivo fuori casa e non prendiamo gol. Inutile ribadire che ci serve la vittoria, però noi eravamo in emergenza. Abbiamo dovuto fare di necessità virtù con diversi assenti, soprattutto a centrocampo. Anche Calaiò non stava benissimo per un problemino al polpaccio”.

“Sono abbastanza soddisfatto di questo risultato, ho visto una buona copertura degli spazi. Nel primo tempo mi sono un po’ arrabbiato perché 3-4 ripartenze sono state sfruttate male. Meglio è andata nella ripresa, rimpiango un po’ la palla di Castro ma bravo è stato il portiere ad anticiparlo. Forse se il campo non fosse stato bagnato ci sarebbe arrivato prima Castro, ma pazienza. Andiamo avanti. Castro ha una grande capacità di gestire il possesso della sfera e partire in profondità, giocando vicino alla punta, e corre tanto. Rappresenta un jolly da sfruttare”.

“L’ingenuità di Capuano nelle battute iniziali del match? La palla ha preso una traiettoria strana, Gillet ha dimostrato di che pasta è fatto, evidenziando grande reattività nell’unica vera situazione di pericolo. Parliamo di uno dei migliori portieri della Serie B, l’ho sempre detto. Il Vicenza sta andando molto bene. E’ una squadra forte, potrebbe anche lottare per il secondo posto. Inserendo più attaccanti la partita sarebbe potuta andare diversamente. A volte bisogna giocare di spada e cuore”.

“Temevo in particolare Giacomelli, dal vivo mi ha impressionato ma devo dire che mi piace davvero tanto Sampirisi. Ha una gamba pazzesca. Di Gennaro e Moretti li abbiamo contenuti abbastanza bene. Situazione indisponibili in vista di Chiavari? Rinaudo rientra dalla squalifica, Del Prete dovrei recuperarlo. Belmonte farà l’ecografia, se ci daranno l’ok tornerà a lavorare con il gruppo. Mi sta piacendo il temperamento del Catania. Ci danneggia la classifica, lo stato della squadra. I tre punti a Chiavari darebbero un valore eccezionale ai risultati conquistati nelle ultime gare, ma viviamo alla giornata. Siamo meno belli ma più pratici in questa fase”.