CATANIA AVANTI COME UN TRENO. Bologna sfida chiave per sognare

0
1668

Catania inarrestabile. Contro la Ternana la vittoria del gruppo, ora si fa tappa a Bologna

Eccola la quinta vittoria consecutiva. Il Catania continua il suo percorso a testa alta, nel pieno rispetto degli avversari ma con tanta voglia di dimostrare la propria superiorità. Anche al cospetto di un team ‘scorbutico’ come la Ternana, la squadra di Marcolin ha dato risposte confortanti sul piano dell’atteggiamento in campo, del risultato e della prestazione che l’ha accompagnato. Primo tempo sofferto contro un avversario ben organizzato e che, nonostante le assenze, ha messo in difficoltà il Catania.

Se avesse sfruttato meglio le ripartenze sarebbe anche potuto andare a segno, ma è mancato qualcosa negli ultimi metri e brava è stata la formazione di casa a non disunirsi, lottando su ogni pallone. Il Catania si è rivelato decisamente più concreto e cinico. Pochi secondi prima della fine del primo tempo Maniero, che ha usufruito di un cross al bacio di Rosina, è stato pregevole nella deviazione che non ha lasciato scampo al malcapitato Brignoli. Un gol che ha galvanizzato il Catania, depresso i ternani e cambiato l’inerzia del match.

Con gli ospiti costretti ad osare di più, i rossoazzurri hanno beneficiato di varchi invitanti, sfruttati egregiamente da gente come Del Prete, Mazzotta, Castro, Rosina, Maniero e Calaiò che hanno mandato in tilt sul piano della corsa e della qualità la rattoppata, ma comunque generosa, difesa avversaria. Grande spirito di gruppo. Il Catania di Marcolin va avanti come un treno che diventa difficilmente arrestabile. Adesso in molti sostengono che c’è spazio per i sogni, per credere in una rimonta Playoff che avrebbe dell’incredibile. Noi, però, preferiamo andarci ancora cauti.

Mancano altri tre punti per mettersi alle spalle la paura della Lega Pro, ormai il peggio è passato e la salvezza è quasi archiviata ma bisogna rimanere con i piedi per terra. La trasferta di Bologna sarà una trasferta chiave per chiudere il discorso salvezza e compiere un salto di qualità che proietti davvero il Catania verso posizioni di classifica più consone. Fare bene allo stadio Dall’Ara significherebbe tanto ed imprimerebbe un segnale forte al campionato. A Marcolin il compito di continuare a responsabilizzare il gruppo, evitando disattenzioni in vista di un match determinante. Il morale di squadra e tifosi è alle stelle, obbligatorio non mollare di un centimetro e continuare su questa strada.