CATANIA: il rientro di Schiavi restituisce solidità alla difesa

0
112
Raffaele Schiavi

Schiavi e Ceccarelli ricostituiscono a Varese la migliore coppia centrale rossoazzurra della stagione

Raffaele Schiavi è rientrato contro il Varese dopo aver scontato il turno di squalifica inflitto dal giudice sportivo a seguito dei due cartellini gialli rimediati in rapida sequenza nei minuti finali di Virtus Entella-Catania. Un fallo su Pedro Miguel Costa Ferreira e conseguenti proteste nei confronti del direttore arbitrale alla base di un’espulsione sicuramente evitabile da parte del centrale difensivo rossoazzurro, senz’altro frutto del nervosismo derivante dalla cocente sconfitta a cui stava andando incontro la truppa di Marcolin.

Rimpiazzato egregiamente nella partita con l’Avellino da Gastòn Sauro, almeno nei suoi 30 minuti giocati prima di essere sostituito da un Capuano in versione monumentale,  il centrale difensivo di Cava dè Tirreni è tornato in campo ricostituendo di fatto la coppia centrale con Luca Ceccarelli che ha senza dubbio garantito la maggiore solidità all’asse di difesa in questo campionato. I due neoacquisti del mercato di gennaio, pur non avendo mai giocato insieme nella loro carriera, si sono dimostrati eccellenti a ricoprire un ruolo orfano del partente Nicolas Spolli, ex punto di riferimento e capitano rossoazzurro, e del promettente Rolin che a Catania non è riuscito a trovare la sua consacrazione.

Raffaele Schiavi, prelevato dal Frosinone con la formula del prestito con obbligo di riscatto, si è ben integrato nella nuova realtà. Entrando a far parte di un reparto che nel girone d’andata aveva palesato evidenti difficoltà che hanno, addirittura, portato la squadra a subire 36 marcature, piazzandola di fatto tra le formazioni con più gol subiti fino a quel momento in cadetteria. Schiavi è riuscito a sfornare prestazioni di livello, condite da prove che hanno inequivocabilmente saggiato le buone doti tecniche del ragazzo, oltre alla sua capacità di limitare al massimo errori e sbavature.

Dunque si è rivelato fondamentale l’ingaggio del giocatore che sta ripagando come meglio non potrebbe la fiducia dimostrata dalla dirigenza dell’Elefante. Anche a Varese si è fatto valere e la redazione di TuttoCalcioCatania gli ha attributo un più che soddisfacente 6,5. Nel contesto di un Catania che ha assoluta necessità di certezze per la definitiva scalata alla classifica, Schiavi è chiamato a proseguire nella medesima direzione che ha fin qui degnamente tracciato.