CATANIA REWIND – da Varese a Latina, la parola d’ordine è una sola: vittoria

0
270

Riepiloghiamo gli ultimi risultati ottenuti dal Catania in campionato. Dal successo di Varese a quello di Latina

Breve riepilogo di quanto accade in casa Catania. Nelle ultime tre partite disputate, la formazione allenata da Dario Marcolin è riuscita ad avere la meglio su Varese, Trapani e Latina vincendo rispettivamente con il risultato di 0-3, 4-1 e 1-2. A conferma dell’ottimo stato di forma della squadra rossoazzurra, a caccia di un ulteriore successo venerdì sera contro la Ternana.

A Varese, concedendo poco all’avversario di turno, la squadra etnea è riuscita a strappare la vittoria attraverso una prova di straordinario cinismo e compattezza di squadra. Unica pecca, l’ingenua espulsione di Odjer che ha fatto correre qualche rischio inutile al Catania nel contesto di una partita condotta agevolmente dalla truppa catanese. Al 39′ Maniero sfrutta l’assist di Castro depositando la palla in fondo al sacco. Lo stesso ‘Pata’ segna il gol che vale il raddoppio al 45’. Nel corso della ripresa anche Calaiò entra nel tabellino dei marcatori con una conclusione stilisticamente perfetta da fuori area.

Vinto nettamente a Varese, il Catania affronta l’atteso derby di Sicilia davanti a poco più di 17.000 spettatori. Bella cornice di pubblico allo stadio Angelo Massimino, clima di festa sugli spalti, dove anche più di 1.000 tifosi trapanesi danno spettacolo. Proprio la tifoseria granata gioisce quando, al 9’, l’ex difensore etneo Terlizzi porta in vantaggio la squadra di Cosmi trasformando un calcio di rigore giustamente concesso. Poi il Trapani sfiora il raddoppio attraverso alcune pericolose ripartenze, ma anche il Catania si fa vivo dalle parti di Gomis, non trovando però la via del gol. Dopo l’intervallo i rossoazzurri aumentano notevolmente intensità e ritmo travolgendo gli ospiti. Nello spazio di 15 minuti, prima Schiavi sfrutta magistralmente un calcio di punizione di Rosina calciando con precisione in porta senza lasciare scampo a Gomis. Poi Terlizzi realizza uno sfortunato autogol e Castro trafigge il portiere del Trapani per la terza volta. Granata frastornati che, in pieno recupero, subiscono il poker. Ancora a segno Schiavi, autore della prima doppietta in carriera.

A Latina gli etnei scendono in campo sotto il segno della continuità. L’Elefante vince anche allo stadio Domenico Francioni, lo fa attraverso una prova di grande sacrificio e determinazione al cospetto di un avversario generoso ma la cui difesa balla paurosamente. La voglia di vincere del Latina si scontra contro la traversa e le prodezze di Gillet, mentre il Catania riesce nell’intento di depositare la palla in fondo al sacco portandosi in vantaggio con Maniero al 16’. Lo stesso ex attaccante del Pescara fallisce più volte il possibile raddoppio. Gol sbagliato, gol subito. Ci pensa il neo entrato Doudou a pareggiare i conti ad inizio secondo tempo. Splendida esecuzione, imparabile per Gillet. Il Catania, però, non ci sta e torna a riversarsi nella metà campo pontina. Il nuovo vantaggio etneo si concretizza al 62’. Sciaudone, in piena area di rigore, aggancia il pallone e conclude in porta, trovando l’angolo giusto per superare Di Gennaro. Nel finale Rosina va vicino al tris ed il Latina preme sull’acceleratore nella speranza di riequilibrare la gara. Il Catania, però, si difende con ordine e, al triplice fischio di Nasca, può liberare tutta la sua gioia per la vittoria di un importante scontro diretto.