GELA-CATANIA, pagelle: Russotto, che giocatore! Agazzi, buone doti di regista

0
1494

Andrea Russotto migliore calciatore del Catania in campo allo stadio Vincenzo Presti

Test match molto utile per un Catania che mette ulteriore benzina nelle gambe. Dopo un primo tempo un po’ sottotono, i rossoazzurri hanno legittimamente ottenuto la vittoria allo stadio Vincenzo Presti contro il Gela, sconfitto per 3-0. Progressi rispetto alle precedenti apparizioni. Il portiere Giuseppe Ficara è parso un po’ incerto nel corso del primo tempo ma, con un buon intervento, ha saputo riscattare un errore macroscopico che poteva costare caro alla difesa del Catania.

Sufficienza piena per il compagno di reparto Luca Liverani. In difesa qualche affanno nella prima frazione per Loris Bacchetti, ma il ragazzo è cresciuto molto nella ripresa. Bene anche gli altri centrali impiegati: Stefano Ferrario ed Erick Cabalceta, che non hanno corso alcun rischio. Prestazione confortante, inoltre, per il giovane laterale sinistro Juan Ramos, pregevole in fase di spinta ma attento anche in marcatura.

Nel settore di destra, invece, meno bene Tino Parisi, poi rilevato da Luca Lulli, fuori ruolo (essendo un centrocampista) ma che si è disimpegnato con grinta e senza troppi problemi. In mezzo al campo Giuseppe Russo ha indossato la fascia di capitano: si limita a svolgere il compitino in posizione centrale, cresce quando mister Pancaro lo impiega come interno destro.

Prezioso collante tra centrocampo ed attacco Ivan Castiglia, mentre Fabio Scarsella abbina qualità e quantità cercando l’inserimento in area, ma rivelandosi non sempre preciso nei passaggi. Emiliano Tortolano si è messo in mostra con qualche spunto interessante e trovando la via del gol del momentaneo 1-0. Su assist di Elio Calderini, giocatore abile a saltare l’uomo e che ha fornito diversi suggerimenti utili per i compagni.

Performance generosa per Andrea Di Grazia, schierato come punta centrale e sostituito nel secondo tempo da Caetano Calil. Il bomber prelevato dalla Salernitana è andato a segno servendo anche un pregevole assist per Andrea Russotto, attaccante di livello dotato di una progressione notevole, tecnica, velocità, freddezza sotto porta e capacità spiccate di dribbling. Molto pregevole l’azione che ha prodotto il gol del 3-0.

Nella ripresa ha fatto il suo ingresso in campo anche Maks Barisic, schierato sull’out offensivo destro con risultati lusinghieri. Nel finale ha centrato il palo con una conclusione a giro da applausi. Piacevole l’inserimento di Davide Agazzi, che ha evidenziato buone doti di regista. Volenteroso il giovane centrocampista Salvatore Schisciano, interessante il potenziale dell’esterno d’attacco ghanese Salomon Ayerega, aggregato alla rosa del Catania.

Questi, nello specifico, i voti attribuiti alla squadra di Pancaro scesa in campo a Gela:

Ficara 6-, Parisi 6-, Ferrario 6, Bacchetti 6, Ramos 6.5, Scarsella 6, Russo 6.5, Castiglia 6.5, Tortolano 6+, Di Grazia 6, Calderini 6+, Liverani 6, Lulli 6, Cabalceta 6, Agazzi 6.5, Barisic 6+, Calil 6.5, Russotto 7, Schisciano 6, Ayerega 6.