CALCIO SICILIANO: dalla Serie A alla D: Mascara spera ancora, Siracusa sogna la Lega Pro

0
178
Calcio siciliano - Derby

Facciamo il punto sulle squadre del calcio siciliano, dalla Serie A alla D, al termine delle partite disputate di recente. Cominciando dalla massima categoria.

SERIE A
Palermo che continua a sperare nella salvezza. Al momento i rosanero sono in zona retrocessione ma a parità di punteggio con il Carpi. Merito della sconfitta biancorossa allo Juventus Stadium e del contemporaneo successo dei palermitani al “Renzo Barbera” contro la Sampdoria. Palermo vittorioso per 2-0, in virtù del gol di Vazquez (19’) e dell’autorete di Krsticic (85’).

SERIE B
In occasione della 40/a giornata del campionato cadetto, il Trapani non va oltre il risultato di 0-0 tra le mura amiche al cospetto del Novara. Pareggiando a reti inviolate, la formazione granata continua a collocarsi al terzo posto in classifica, precisamente a quota 66 punti.

LEGA PRO
Acque agitate in casa Catania. Lo 0-0 maturato sul campo della Paganese, infatti, significa momentaneo piazzamento in zona playout per la squadra di Francesco Moriero. Pareggiano anche Messina ed Akragas. I giallorossi subiscono il vantaggio della Casertana al “San Filippo” con Mancosu (4’) ma, nel corso della ripresa, realizzano l’1-1 a firma di Mileto (68’). A Melfi, 2-2 tra la formazione locale e l’Akragas che festeggia l’aritmetica salvezza. Canotto (22’) e Maimone (45’) nel primo tempo portano i melfitani sul 2-0, ma Marino (65’) e Di Piazza (70’) rispondono nella ripresa.

SERIE D
Siracusa ormai ad un passo dal sogno Lega Pro. Aretusei primi in classifica a quota 73 punti, in virtù del successo casalingo ai danni della Vigor Lamezia. Una doppietta di Catania (23’ e 48’) firma il risultato sul 2-0. Adesso ai siracusani basta un punto a Rende per festeggiare la promozione. Marsala a caccia della vittoria ma che, invece, deve accontentarsi di uno striminzito pareggio casalingo con il Rende. Marsalesi in vantaggio con Manfré (29’), ma Musca segna l’1-1 nel finale (minuto 85). Non può nulla la Leonfortese in trasferta contro la Frattese. Vacca (24’), Celiento (40’), Marotta (66’), Longo (79’, rig.) consentono ai padroni di casa di portarsi sul 4-0. Al minuto 85 Lo Coco rende meno amaro il ko per i siciliani ma, al 90’, Frattese ancora in gol grazie a Maggio. Lo Scordia in cui milita Mascara spera ancora nel raggiungimento dei playout: battuta la Sarnese. Padroni di casa in gol con Ascione (36’), raddoppio di Provenzano (75’) e Savarese fissa il risultato sul definitivo 2-1. Pari per il Due Torri in trasferta contro l’Agropoli. 1-0 casalingo di Manfrellotti su rigore, pari ospite di Cicirello. Due Torri che, a questo punto, si giocherà il tutto per tutto con il Reggio Calabria per sperare di centrare i playoff.