MODULO: quale il “vestito” migliore per questo Catania?

0
254

Frequenti cambi nel sistema di gioco rossoazzurro durante la stagione. Pino Rigoli ha sempre tenuto a precisare come il Catania sia dotato di giocatori molto duttili che permettono varie soluzioni tattiche. Mario Petrone sulla stessa lunghezza d’onda, enfatizzando più volte l’importanza di consentire ai calciatori di essere messi nelle condizioni di esprimersi al meglio. Non snaturando le loro caratteristiche.

4-3-1-2, 4-2-3-1, 4-3-3, 3-5-2, 4-2-4 sono i sistemi di gioco principalmente adottati dal Catania in vari momenti della stagione. I rinforzi di gennaio sul mercato hanno suggerito d’insistere sulla difesa a tre, ma Petrone ha anche rispolverato la linea difensiva a quattro. Adesso, con Pulvirenti in panchina, facile ipotizzare che non si registreranno stravolgimenti.

Ed è probabile che il “vestito” migliore per questo Catania sia il 3-5-2, sulla base di una valutazione che si riferisce agli attributi tecnici e strutturali dell’organico etneo. In primis la disponibilità di un elemento come Giovanni Marchese, leader che come centrale ha dimostrato di non dare il meglio di sé in una difesa composta da quattro unità.
A prescindere dal sistema di gioco adottato, comunque, contano soprattutto il modo di stare in campo e la mentalità.

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.