IL CATANIA STADIO: l’editoriale del 14/o numero stagionale, “Insieme”

0
177
foto calciocatania.it

Verso il match di domenica contro la Juve Stabia

In vista di Catania-Juve Stabia, il sito ufficiale rossoazzurro pubblica in anteprima l’editoriale del quattordicesimo numero stagionale del periodico “Il Catania Stadio”:

Insieme

La compattezza ambientale genera entusiasmo, moltiplica le forze ed incrementa le capacità tecniche di una squadra: i catanesi hanno bisogno del Catania, eterno motivo di emozione e sogno; il Catania ha bisogno dei catanesi, impareggiabili nel sentimento e nella spinta dagli spalti

Mercoledì scorso, come ampiamente noto, il patron rossazzurro Antonino Pulvirenti ha incontrato una delegazione di tifosi e, subito dopo, ha rotto il consueto silenzio con una dichiarazione affidata al sito ufficiale. 

Si legge, nella breve nota: “Le certezze principali che riguardano il futuro del Catania sono la società e la passione della tifoseria e delle Curve: non possiamo permetterci di essere divisi, perché soltanto l’unità ci darà la forza necessaria per raggiungere traguardi ambiziosi. Mi auguro che si possa ricostruire qualcosa d’importante per il nostro Catania e quindi per la nostra città”. 

La sfida alla Juve Stabia, fin qui dominatrice del girone, è iniziata con l’invito alla compattezza, prontamente raccolto dai sostenitori rossazzurri che oggi garantiranno con ogni probabilità la maggiore affluenza stagionale al “Massimino”. 

 Quel che più rileva e importa, adesso, è la consapevolezza diffusa della fondamentale importanza della coesione: quando c’è migliora tutto, sempre e comunque, in ogni ambito della vita e quindi anche nel calcio, che tanto ci piace perché in un certo senso è metafora delle alterne fortune dell’Uomo. 

La persona oscilla quotidianamente tra momenti di gioia, come i gol fatti e le vittorie sul campo, e parentesi di difficoltà, come i gol subiti e le sconfitte sul rettangolo verde, ed il giorno nasce sempre in versione interlocutoria, sul pareggio: ogni alba non ci vede in vantaggio né sotto di una rete ma, a ben vedere, sullo 0-0, cioè prospettando tutto da vivere, da guadagnare e da perdere. 

Gli uomini ed i calciatori, da soli, hanno minori possibilità di farcela. 

Uniti è più bello e più facile, invece. 

Sarà pure scontato e banale ma è la verità dell’esperienza e della strada, un po’ come quella offerta dai proverbi e dai motti ereditati dai nonni e dalla saggezza popolare. 

Noi, inoltre, abbiamo la prova concreta di questo “teorema dell’insieme”, anzi ne abbiamo tantissime: tutte le conquiste migliori, nella storia del Calcio Catania, sono giunte in un tripudio di bandiere, di voci, di suoni, di respiri trattenuti, di atmosfere estenuanti per i deboli ed esaltanti per i forti, con la fantastica possibilità di scegliere in ogni momento se essere forti con gli altri o deboli da soli. 

La rivale odierna è fortissima ma noi siamo il Calcio Catania e possiamo vincere, insieme, oggi e sempre: in questo “noi” c’è spazio per tutti quelli che amano, hanno amato ed ameranno per sempre la maglia rossazzurra e la matricola federale 11.700. 

Siamo uniti dal sentimento, preziosi interpreti nella specificità dei ruoli, per il funzionamento del fondamentale meccanismo delle “cinque componenti” più volte citato dalla società. 

Il nostro noi è infinito come il senso di Catania, infinitamente avvincente come la storia di Catania, infinitamente pulsante, come il Catania nelle nostre vene.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***