CATANIA: tempistica ingaggio allenatori ultime 10 stagioni, record Giampaolo

0
1844
Marco Giampaolo

In attesa che venga definita la conclusione del rapporto con mister Sottil e il successivo ingaggio del nuovo allenatore, facciamo un rapido excursus riguardo l’ufficialità dei tecnici assunti in avvio di stagione dal club etneo.

Partiamo dall’estate 2009, quando un emergente Gianluca Aztori (proveniente dal Ravenna), prese il posto di Walter Zenga, diretto alla corte del Palermo: l’ufficialità arrivò il 10 giugno 2009. La stagione seguente, dopo aver salutato non senza rimpianti il “sergente di ferro” Sinisa Mihajlovic, il Catania rese noto l’ingaggio di Marco Giampaolo in data 30 maggio 2010. Il trainer di origine abruzzese non riuscì a lasciare il segno in Sicilia: i passaggi successivi a Empoli e Genova (sponda Samp) si riveleranno invece determinanti per l’avanzamento di carriera del tecnico nativo di Bellinzona, fresco di nomina al Milan.

Anno di grazia 2011, prende vita il “cholismo” alle pendici dell’Etna. Diego Pablo Simeone inizia a gettare le basi su un’idea di calcio che si rivelerà vincente negli anni a seguire. In estate si consuma il passaggio di consegne con Vincenzo Montella, il quale viene ufficializzato dal Catania il 9 giugno. Identiche tempistiche portarono, l’11 giugno 2012, a comunicare l’ingaggio di Rolando Maran alla guida dei rossazzurri. Un “matrimonio” felice, che ebbe come epilogo stagionale l’ottavo posto e il record di punti in Serie A raggiunto al termine di una cavalcata esaltante.

Effettuiamo un salto temporale al 2015 per menzionare un altro allenatore ufficializzato in avvio di stagione dal Catania. L’accordo raggiunto con Pippo Pancaro venne reso noto soltanto a luglio, in pieno caos post “Treni del gol”. Annata successiva caratterizzata dal ritorno di Pietro Lo Monaco in società e dall’ingaggio di mister Pino Rigoli in data 24 giugno 2016. Tempistiche brevi portarono Cristiano Lucarelli ad accettare l’incarico (15 giugno 2017), laddove l’ingaggio di mister Sottil venne ufficializzato ad inizio luglio, poiché il tecnico torinese dovette dapprima definire la risoluzione con il Livorno.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***