sabato, 21 Giugno 2025
HomeAltre NotizieFIFA: contratti e finestre di mercato, linee guida per contrastare l'emergenza Coronavirus

FIFA: contratti e finestre di mercato, linee guida per contrastare l’emergenza Coronavirus

La FIFA, attraverso l’emissione di un comunicato ufficiale, ha delineato le linee guida per affrontare la situazione Coronavirus nel mondo del calcio:

– I contratti solitamente terminano quando lo fa la stagione. Con la corrente sospensione, in quasi tutte le nazioni, è ora ovvio che la stagione non finirà quando preventivato. Per questo è stato proposto che i contratti vengano estesi fino alla fine della stagione, quando sarà. Questo potrà essere in linea con l’intento originale delle parti quando è stato firmato il contratto e preserverebbe l’integrità sportiva e la stabilità. Un principio simile verrà utilizzato per i contratti firmati per la prossima annata.

– Il Coronavirus ha avuto un impatto pesante sui conti del club, da quando i match non sono stati giocati. Il calcio, come altri settori dell’economia, deve trovare una soluzione che sia adatta alla circostanza, con una visione di preservare i lavori dei club e i bilanci tra giocatori e le proprie società. La FIFA incoraggia club e giocatori a lavorare insieme per trovare un accordo e soluzioni per questo periodo. La FIFA raccomanda di guardare a tutti gli aspetti di ogni situazione, includendo le misure governative per club e giocatori, soprattutto se la paga dovesse essere differita e ridotta, con eventuali assicurazioni. In caso di mancato accordo, allora si arriverà alla FIFA che prenderà in considerazione:

1) se c’è stato un tentativo di genuino di trovare un accordo con i giocatori.
2) la situazione economica del club.
3) la proporzionalità di ogni adattamento dei contratti del giocatore.
4) il guadagno netto dei giocatori dopo ogni rinnovo contrattuale
5) se il calciatore è stato trattato equamente o no.

In questo caso la FIFA sarebbe in grado di capire se il lavoratore è stato trattato giustamente.

– Per quanto riguarda la finestra trasferimenti, bisognerà aggiustare la normale posizione regolatoria con le nuove circostanze fattuali. La FIFA sarà flessibile e permetterà una finestra tra la fine della vecchia stagione e l’inizio della nuova. Allo stesso tempo la FIFA proverà – dove possibile – ad avere un buon livello di coordinazione perché c’è bisogno di proteggere i regolamenti, l’integrità e il funzionamento delle competizioni, di modo che i risultati sportivi non vengano disattesi.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***