REGIONE SICILIA: Coronavirus, ordinanza con nuove misure restrittive

0
607

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato una nuova ordinanza varando ulteriori misure restrittive nell’ambito del contenimento del Coronavirus.

In particolare le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, sono limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. E’ inibito l’ingresso nel territorio comunale ai venditori ambulanti al dettaglio, se provenienti da altri Comuni. Rimangono interdetti alla fruizione i parchi, le aree gioco, le ville, i boschi, i giardini e ogni altro spazio pubblico. Per quanto di competenza, il Corpo Forestale assicura l’osservanza della presente disposizione. Permane il divieto di gite fuori porta, di spostamento nelle cosiddette seconde case e verso luoghi di villeggiatura.

Prorogata per Pasqua e Pasquetta la chiusura di tutte le attività commerciali, anche gli alimentari, vietando pure le consegne a domicilio. La stessa ordinanza prevede che in Sicilia negli esercizi commerciali di vendita e distribuzione di generi alimentari, anche all’aperto, gli operatori siano tenuti all’uso di mascherina, all’utilizzo di guanti monouso o, in alternativa, al frequente lavaggio delle mani con detergente disinfettante. Inoltre, nei luoghi dove non è possibile mantenere la distanza di 1 metro tra persone, è fatto obbligo a ciascuno di coprire naso e bocca con una mascherina o con altro adeguato accessorio.

Dal 10 al 13 aprile sarà inoltre possibile transitare nello Stretto di Messina solo agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari, nonché per comprovati motivi di gravità e urgenza. Il coordinatore dell’Unità di crisi sanitaria metropolitana di Messina, di concerto con l’ASP competente territorialmente, provvede a intensificare i controlli sanitari agli approdi della Rada San Francesco, della Stazione Marittima e di Tremestieri, nel medesimo Comune.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***