CALCIO CATANESE: Sampdoria, Simone Leonardi a 16 anni firma il suo primo contratto da professionista

0
7235

Catanese classe 2005, il fantasista Simone Leonardi firma il suo primo contratto da professionista nella sede della Sampdoria. Accordo fino al 2024, blindando di fatto la giovane promessa a cui viene riconosciuto un grande talento in prospettiva Prima Squadra. Soddisfazione enorme per la famiglia del giocatore di appena sedici anni, che corona un sogno. E’ anche motivo d’orgoglio per l’Agente del giocatore Gianluca Virzì, che tre anni fa fece firmare al ragazzo il tesseramento giovane di serie, proprio alla Sampdoria.

Lo stesso Virzì, sui social,  si è soffermato sulla giovane promessa etnea:

“Chi è Simone Leonardi? Voglio scrivere di un bambino di appena sette anni che il destino ha voluto che incontrassi in un torneo in Sicilia. Uno sguardo, un sorriso, ed un legame che si è creato come tra un padre e un figlio. La storia di Simone Leonardi la conoscono in pochi, una storia che racconta di un ambiente difficile come quello di San Cristoforo, un quartiere disagiato di Catania in cui lui è cresciuto ed ha cercato di sopravvivere, grazie anche alla passione per il Calcio. In questi anni mi è stato detto di tutto: «lascialo stare..litiga con tutti ed è senza regole..E’ solo un bulletto da strada e finirà come tanti..non passa mai la palla e gioca come se fosse nella piazzetta del quartiere». Lo sguardo sprezzante delle persone, la violenza verbale che usavano nell’apostrofare un bambino di appena 9/10 anni  non lo dimentico…Anche nel mondo del calcio, abbiamo ricevuto lo stesso trattamento. «E’ fisicamente troppo piccolo, non crescerà. E’ troppo esile, non ha forza tiene troppo palla. Non ha prospettiva!!»”.

“Ho vissuto momenti di grande sconforto nel tornare dai viaggi per i provini, con la consapevolezza che non sarebbe stato preso, e davanti agli occhi avevo lo sguardo di un bambino che vedeva vanificare ogni sforzo con il pensiero sempre e solo a sua madre e al desiderio di volerla aiutare. Ci siamo ritrovati soli, io e lui, senza mai mollare. Siamo andati avanti con una fiducia incrollabile. E alla fine l’occasione è arrivata: la Sampdoria, l’unica società che ci ha creduto. Adesso Simone è un giocatore professionista della Sampdoria, società che lo ha cresciuto nel proprio settore giovanile ed adesso punterà su di lui per un futuro importante nella prima squadra in Serie A. Oggi idealmente, Simone parla al suo quartiere a cui continua ad essere sempre legato da un sentimento profondo e controverso. Egli è la dimostrazione che si può venire fuori da una vita difficile per intraprendere strade migliori, non perdendo mai di vista i propri sogni. Ancora oggi Simone non dimentica da dove viene, ponendosi obiettivi sempre più importanti..che raggiungeremo insieme…come sempre!!”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***