VERSO AVELLINO-CATANIA: all’andata etnei raggiunti due volte dai palermitani Plescia e Silvestri

0
364

20 ottobre 2021. Si giocava la gara d’andata fra Catania ed Avellino, nel contesto di un match disputato allo stadio “Angelo Massimino”. Gli etnei vennero ripresi per due volte dall’Avellino grazie alle reti dei palermitani Plescia e Silvestri. Partita di cuore, sudore e sacrificio quella disputata dai rossazzurri. Peccato per le disattenzioni su palla inattiva che impedirono alla squadra di mister Baldini di conquistare altri due punti in più e continuare la scalata in classifica .

Ospiti pericolosi nelle battute iniziali con il colpo di testa di Silvestri a botta sicura deviato provvidenzialmente in corner da Greco (3’). Qualche istante più tardi altro brivido per i padroni di casa con il tiro-cross di Tito che sorvolò di poco il sette (6’). Dopo un avvio di sofferenza al primo affondo il Catania passò: (7’) grande spunto di Zanchi che in velocità superò due uomini lasciando partire un velenoso mancino respinto da Forte sui piedi di Moro il quale, a porta sguarnita, portò in vantaggio i suoi. A metà della prima frazione botta e risposta tra le due squadre prima (35’) con la punizione di Russotto, a lato di pochissimo, poi con il tiro a giro di Di Gaudio bloccato in due tempi da Sala (39’). Al minuto 44 pareggio ospite: tiro da lontano di Aloi che trovò la deviazione vincente di Plescia per l’1-1. In pieno recupero (45’+2) fu invece Moro a non impattare nel migliore dei modi la sfera vanificando una buona azione.

Nella ripresa biancoverdi pericolosi con la girata al volo di Dossena terminata di poco alta (47’). Al minuto 57 nuovo vantaggio dell’Elefante: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tiro da fuori di Rosaia girato in porta da ClaitonAl 75’ vennero espulsi in contemporanea per doppia ammonizione sia Calapai che Kanoute e così Baldini sostituì Russini con Albertini optando per un 4-4-1. Irpini vicinissimi al pari con la staffilata di Di Guadio che colpì la parte esterna della rete (82’). La mole di gioco e gli sforzi degli ospiti vennero concretizzati al 87′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Silvestri staccò più in alto di tutti insaccando sul primo palo la sfera del definitivo 2-2. Al termine della gara applausi scroscianti per gli uomini di Baldini, lottando a prescindere dalle vicende extracalcistiche e dai mancati pagamenti delle mensilità.

TABELLINO PARTITA

MARCATORI: 7′ Moro, 44′ Plescia, 57′ Claiton, 87′ Silvestri
CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Zanchi (83′ Ropolo); Rosaia, Maldonado (62′ Provenzano), Greco (83′ Biondi); Russini (75′ Albertini), Moro, Russotto (62′ Ceccarelli).
A disp. di Baldini: Borriello, Stancampiano, Ercolani, Pino, Cataldi, Izco, Sipos.
AVELLINO (4-2-3-1): Forte; Rizzo (68′ Micovschi), Dossena, Silvestri, Bove (80′ Gagliano); Aloi, De Francesco (80′ Mastalli); Kanoute, Di Gaudio, Tito; Plescia (83′ Messina).
A disp. di Braglia: Pane, Sbraga, Mignanelli, Matera.
ARBITRO: Valerio Maranesi (Ciampino)
Assistenti: Alessandro Maninetti (Lovere) e Markiyan Voytyuk (Ancona)
Quarto ufficiale: Matteo Canci (Carrara)
AMMONITI: Rosaia, Rizzo, Kanoute, Zanchi, Claiton, Biondi
ESPULSI: Calapai, Kanoute (doppio giallo per entrambi)

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***