VERSO MARIGLIANESE-CATANIA: formazioni, quali scelte nell’attacco rossazzurro?

0
621

La sesta giornata del Girone I della Serie D vedrà il classico testa-coda con il Catania, primo in classifica, impegnato, alle ore 15:00, allo stadio “Giuseppe Piccolo” di Cercola contro i padroni di casa della Mariglianese (penultimi). Trasferta inedita per la formazione etnea visto che per la prima volta nella loro storia rossazzurri e biancocelesti si troveranno l’una di fronte all’altra in competizioni ufficiali.

Nonostante il netto divario tecnico, il differente posizionamento in classifica ed i pronostici pendano nettamente in favore dell’Elefante, gli ospiti non dovranno minimamente sottovalutare un avversario che, non avendo nulla da perdere da questo confronto, tenterà in tutti i modi di ostacolare Lodi e compagni nel tentativo di conquistare un risultato storico ed assolutamente impronosticabile. A mister Ferraro il compito di tenere sulle corde i propri ragazzi nel tentativo di proseguire la striscia di vittorie consecutive (attualmente a quota cinque) e continuare così la marcia verso la conquista del campionato.

Tanti i problemi da risolvere per la formazione di Marigliano, una delle squadre più giovani d’Italia ma alle prese con evidenti problemi realizzativi (peggior attacco) e l’assenza fin qui di vittorie. Di contro però i leoni campani potranno contare su un’ottima tenuta difensiva ed un’organizzazione di gioco in grado di mettere in difficoltà compagini ben più forti ed attrezzate come Trapani e Vibonese. Anche contro il Catania quindi i biancocelesti proveranno, tramite l’incoscienza della gioventù, a portare a casa punti preziosi nel tentativo di allontanarsi dai bassifondi della classifica. Per il momento infatti i biancocelesti occupano il penultimo posto in coabitazione con Sancataldese e San Luca, con appena tre punti conquistati grazie ai pareggi conseguiti con Trapani, Licata (entrambi a reti bianche) e San Luca (1-1), mentre la peggior sconfitta stagionale risale al 28 Settembre scorso contro il Ragusa in casa (0-2).

In totale antitesi giungerà in Campania un Elefante in grande spolvero, che arriva a questa trasferta con ancora più certezze ed una rinnovata fiducia frutto del primo posto nel girone, seppur in coabitazione con il Lamezia, ed un en plein di vittorie nel corso di queste prime cinque giornate. 13 gol fatti (miglior attacco) ed appena 2 subiti (seconda miglior difesa) i numeri di un Catania che vuole continuare a correre per cercare di raggiungere quanto prima l’aritmetica promozione in Serie C.

Per quello che si preannuncia come il classico scontro tra Davide e Golia, i due allenatori dovrebbero mantenere inalterata la formazione tipo, con la Mariglianese di mister Senigagliesi che dovrebbe schierarsi con il 4-4-2 che prevede Lesta in porta, Ciaravolo, Monteleone, Tosolini e Giordano in difesa, Petruccelli, Palumbo, Maydana e Massaro a centrocampo ed in avanti spazio a Di Dato e Mendigutxia (o Costa).

Il Catania di mister Ferraro invece fa i conti con diverse defezioni e dovrebbe orientarsi sul consueto 4-3-3 con Bethers tra i pali, Rapisarda, Lorenzini, Somma e Castellini nel reparto arretrato. In mediana Lodi potrebbe essere affiancato da RizzoVitale. In avanti invece, complice l’assenza di Jefferson per motivi disciplinari, Sarao dovrebbe essere il perno centrale attorno al quale si dipartiranno da una parte Forchignone e dall’altra uno tra Giovinco, De Luca o Sarno. Attenzione però anche all’ipotesi De Luca prima punta che potrebbe stuzzicare il mister, anche a gara in corso.

A proposito di Giovanni Ferraro questa sarà anche la prima trasferta che l’attuale allenatore degli etnei affronterà lontano dalla Sicilia, ritornando proprio a pochi chilometri dalla sua città natale. Dirigerà l’incontro la signora Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto, coadiuvata dagli assistenti Giovanni Boato (Padova) e Marco Roncari (Vicenza).
Da segnalare infine che la sfida contro la Mariglianese sarà trasmessa in chiaro ed in esclusiva in diretta TV su Telecolor (canale 11 del d.t.) ed in live streaming sul sito www.telecolor.it al costo di 1,99€ (singola partita) o di 49,99€ (abbonamento stagionale).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***