STAMPA NAZIONALE: “Calcio italiano attrae investitori stranieri. Pelligra fa sul serio a Catania”

0
4964

“In Serie A, sette società su 20 sono in mano ad americani e cinesi. In B, in C e perfino in D gli azionisti di controllo sono sempre più spesso internazionali. Quasi tutti interessati allo sviluppo delle aree dei nuovi stadi”, riporta il quotidiano La Repubblica.

«Nei prossimi anni gli investimenti stranieri nel calcio italiano potrebbero aumentare. L’interesse di imprenditori e fondi non è calato nemmeno con la guerra in Ucraina. La prospettiva di valorizzare i brand delle società e costruire nuovi stadi resta attraente. Certo, l’investitore non vuole sorprese da istituzioni e tribunali, cerca un ecosistema accogliente. In questo senso è positivo che ci sia un ministro dello Sport», dice Claudio Sottoriva, professore di Economia aziendale alla Cattolica di Milano e autore del libro ‘Economia, gestione e finanza dei football club professionistici’.

C’è spazio anche per un commento sull’approdo in Sicilia di Ross Pelligra. “Ha voluto festeggiare i suoi 43 anni a Catania, la città che ama, ricambiato, da quando lo scorso giugno ne ha comprato la squadra di calcio – si legge –. Quella di Ross Pelligra, australiano di origini siciliane, è una scommessa: prendere una formazione in Serie D dopo un fallimento, investirci decine di milioni, e riportarla ai fasti di dieci anni fa, quando sfiorò la qualificazione alle coppe europee. Vista la situazione dei conti del nostro calcio, con i 20 club della sola Serie A che nell’ultimo anno hanno bruciato 1 miliardo, è probabile che l’australiano uscirà da questa avventura più povero di come ci è entrato. Ma non è detto. Oltre al pallone c’è di più. Pelligra, costruttore, non si scoraggia. Col mattone ha fatto soldi ovunque, perché non qui? Con lo stesso spirito si prepara ad acquistare la Pallacanestro Varese, investendo 300 milioni nel palazzetto”.

“La tifoseria catanese per ora lo adora. Allo stadio Massimino – un rudere che andrà ricostruito – sono stati venduti 12mila abbonamenti”, riporta il quotidiano. “Un’enormità per un campionato di dilettanti. A Catania hanno capito che Ross fa sul serio”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***