VERSO CATANIA-PATERNO’: precedenti in casa e fuori. Quel confronto giocato davanti a 10mila spettatori in Eccellenza…

0
832

4 novembre 1993. Trent’anni fa il Catania affrontava il Paternò in una competizione ufficiale. Rossazzurri militanti nel campionato di Eccellenza e che conclusero la stagione al terzo posto (alle spalle di Gravina e Juventina Gela), venendo ammessi al Campionato Nazionale Dilettanti 1994/95. Sedettero sulla panchina dell’Elefante Franco Indelicato, poi Lorenzo Barlassina.

Il confronto con il Paternò allenato da Pippo Strano, unico precedente in un match di campionato al Cibali, si concluse con il risultato di 0-0 in un giovedì sera. Il Catania 1946, reduce da cinque successi di fila e sceso in campo in tenuta bianca, si fece fermare sul pari dai paternesi (a fine stagione distanti appena due lunghezze in classifica dal Catania) ma resterà nella storia la presenza di ben 10mila sostenitori rossazzurri in un torneo di Eccellenza, record difficilmente eguagliabile. La squadra fu costretta a disputare forsennatamente gare ogni 3 giorni per mettersi in pari con le altre. Il Catania 1946 era sprofondato dopo la mancata iscrizione al campionato di Serie C1, ma furono gettate le basi verso la lunga risalita nel calcio vero.

Gli altri precedenti ufficiali del Catania contro il Paternò (in trasferta) fanno riferimento, invece, allo 0-4 maturato al “Falcone-Borsellino” in questa stagione nella gara d’andata (gol di Sarao, Lodi, Jefferson, Andrea Russotto) ed all’unica vittoria paternese (a segno Belnome per l’Elefante, Distefano e Catania per il Paternò) risalente a gennaio 1994, 2-1 allo stadio “Salinelle”. Domenica la squadra di mister Ferraro proverà, dunque, a conquistare il primo successo della storia tra le mura amiche al cospetto del Paternò.

BILANCIO PRECEDENTI IN CASA E FUORI:

Vittorie Catania: 1
Pareggi: 1
Vittorie Paternò: 1
Gol Catania: 5
Gol Paternò: 2
Differenza reti: +3

Eccellenza 1993/94 Catania 0-0 Paternò
Eccellenza 1993/94 Paternò 2-1 Catania
Serie D 2022/23 Paternò 0-4 Catania

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***