Sibeg Coca-Cola: conosciamo meglio il nuovo partner del Catania SSD

0
1633

Sibeg Coca-Cola e Catania SSD hanno annunciato, due settimane fa, l’accordo che porterà l’azienda che dal 1960 produce, sviluppa e distribuisce in Sicilia tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company, al fianco del club rossazzurro in qualità di Sponsor. Un accordo che prevede una collaborazione per la stagione sportiva in corso e per la stagione 2023/2024. Nel dettaglio, Sibeg Coca-Cola sosterrà il progetto sportivo del Catania SSD con una sponsorizzazione che coinvolgerà i brand Coca-Cola e Powerade e che si svilupperà con varie modalità afferenti in particolare la sfera della visibilità e dell’experience allo stadio. Ma vediamo di conoscere meglio l’azienda in questione.

La storia di Sibeg ha inizio il 28 maggio 1960 con l’inaugurazione dello stabilimento di Catania. Nel 1976 viene rilevata dal Gruppo Busi, già imbottigliatore Coca‑Cola nelle Marche e in Romagna. Nel 1991 Maria Cristina Elmi Busi diventa amministratore delegato dell’Azienda e dieci anni più tardi, nel 2001, avviene il cambio generazionale: Maria Cristina diventa presidente, lasciando il ruolo di amministratore delegato al figlio Luca Busi. ll nuovo avvicendamento ai vertici segna anche uno dei periodi più floridi dell’azienda. Tra il 2001 e il 2009 Sibeg incrementa i volumi di vendita di oltre 3 milioni di casse, passando da 174 a 253 dipendenti, con un incremento del 38%. Nel 2021 il fatturato ha superato i 126 milioni di euro. Oggi l’Azienda, in prima linea a favore dell’ambiente e della sostenibilità con numerosi progetti, conta 350 dipendenti, produce e consegna quotidianamente bevande a oltre 30.000 punti vendita nella Regione e detiene il 62% a valore del mercato delle bevande gassate in Sicilia.

Come evidenzia lo studio realizzato da SDA Bocconi School of Management sull’impatto socio-economico di Coca‑Cola in Italia, nel 2018 Coca‑Cola ha distribuito in Sicilia risorse per 48,2 milioni di euro (pari allo 0,05% del PIL regionale). In termini di impatto economico, Coca‑Cola è il primo soggetto nell’industria delle bibite, mentre occupa il secondo posto in quella delle bevande e il quarto nel settore del food and beverage. L’impatto occupazionale complessivo di Coca‑Cola in Sicilia nel 2018 è pari a 995 occupati (lo 0,06% degli occupati totali nella regione): dati che collocano Coca‑Cola al primo posto per impatto occupazionale sia nell’industria delle bibite, sia nell’industria delle bevande, sia nel settore del food and beverage.

«L’intesa con Sibeg-Coca Cola esprime una convergenza concettuale con un player di grande rilievo sulla scena imprenditoriale siciliana – ha dichiarato Vincenzo Grella, vicepresidente e amministratore delegato di Catania SSD – Entrambe le realtà, legate da questa sponsorizzazione, hanno una straordinaria capacità di aggregare e questa è una buona base per lo sviluppo di progetti comuni. Una simile partnership con un’azienda così forte sul territorio rappresenta per noi, inoltre, un passaggio molto significativo in termini di capacità di network con le eccellenze di Catania».

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***