STADIO: il punto sui lavori al “Massimino” ed il cronoprogramma illustrato

0
1122

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo con dirigenti, tecnici e funzionari del Comune di Catania nelle zone di cantiere dello stadio “Angelo Massimino” per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori di ammodernamento dell’impianto sportivo, appaltati lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale.

Sono state ricordate le tappe dello sviluppo dell’iter amministrativo del progetto, con l’approvazione datata 22 dicembre 2021 e l’aggiudicazione del bando avvenuta 9 mesi dopo. Il 15 novembre la consegna dei lavori, cinque mesi dopo l’aggiudicazione della gara, poi l’inizio dei lavori il 17 novembre scorso e la fine degli stessi prevista per il 7 febbraio 2024.

Viene precisato come il progetto per lo stadio “Massimino” sia stato elaborato in 190 giorni con un risparmio di tempo rispetto alla media nazionale di circa 38 mesi. Tempistiche più celeri anche per quanto concerne la fase di pubblicazione e aggiudicazione della gara (circa 6 mesi di anticipo rispetto alla media nazionale) con un risparmio complessivo sui tempi medi procedurali di circa 47 mesi. Importo complessivo pari a 5.257.812,25 milioni di euro nell’arco di 450 giorni.

Spazio anche al cronoprogramma dei lavori. La zona sopra la tribuna Vip e la postazione stampa sono quasi complete, mancano le rifiniture, ma lo stato degli interventi è a buon punto. Sono stati illustrati i lavori quasi ultimati negli spogliatoi sotto la tribuna centrale, dotati ovviamente di servizi, docce e sala massaggi. Quasi ultimate la sala antidoping. Anche la zona mista, con il tunnel che porta nella zona bus che è sistemata in via Ferrante Aporti è in fase di completamento.

Entro luglio, invece, via libera alla ristrutturazione delle tribune con installazione dei seggiolini, sostituendo il tappeto erboso del ‘Cibalino’ e dello stadio (erba naturale), con l’impianto di drenaggio da rifare in toto, proseguendo con il rifacimento delle vetrate a bordo campo, la sostituzione delle panchine e del tabellone luminoso, il rifacimento della pista di atletica. A settembre si lavorerà sull’impianto antincendio e, entro il mese di ottobre, saranno completamente ristrutturati i servizi igienici. Altre opere di completamento e collaudo previste tra dicembre 2023 e febbraio 2024. I lavori, in ogni caso, non intralceranno le attività sportive per la ripartenza della stagione agonistica.

Il dirigente del Servizio Sport Paolo Di Caro, ha reso noto che, a oggi, i lavori sono già al 40% della spesa e che esiste un tavolo permanente tra il Comune e il Catania SSD per individuare soluzioni condivise sulle modalità di esecuzione dei lavori, che tengano conto delle esigenze prospettate dalla società sportiva e che nei prossimi giorni verrà bandita la procedura di evidenza pubblica per l’affidamento della gestione dello stadio.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***