DALLA CITTA’: ondate di calore, ordinanza del Sindaco di Catania

0
913

Attivata a Catania un’unità di crisi per prevenire gli effetti delle ondate di calore. Il sindaco etneo, Enrico Trantino, ha sollecitato Enel Distribuzione di accelerare al massimo gli interventi di ripristino dell’energia elettrica in tutta la città pretendendo tempi certi per le soluzioni che devono comunque essere immediate. Di concerto con gli assessori e i dirigenti ai vari rami dell’amministrazione comunale è stata inoltre redatta un’ordinanza per prevenire gli effetti delle ondate di calore previste per i giorni 23, 24, 25 e 26 luglio a sostegno dei soggetti più fragili con azioni specifiche che possano sostenere le condizioni più estreme di disagio.

Tra le misure disposte l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) nella sede della Protezione Civile Comunale in via Leopoldo Nobili n. 28. Si ricorda che per qualsiasi emergenza legata agli effetti del caldo il numero telefonico è 095 484000 h24 oppure la Polizia Locale ai numeri 0957424212- 0957424224. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione, prevenire gli effetti delle ondate di calore e di moderare l’utilizzo dei condizionatori d’aria per non contribuire a eventuali nuovi distacchi di corrente elettrica.          

Realizzati locali climatizzati nel complesso fieristico Le Ciminiere che ospitano soggetti fragili e/o più vulnerabili con l’attivazione delle associazioni di volontariato e dei volontari di Protezione Civile con eventuale servizio di trasporto da/per casa o tramite l’ausilio della società partecipata comunale AMTS e la fornitura di prima assistenza di pasti e bevande. La struttura è già fruibile e resterà aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 21:00 fino a mercoledì 26 luglio compreso, salvo cambiamenti e necessità.           

Le farmacie ospedaliere e quelle di comunità secondo l’ordinanza devono assistere i soggetti che ne fanno richiesta provvedendo alla conservazione o alla sostituzione dei farmaci dalle stesse distribuiti e soggetti a deterioramento se non conservati in maniera corretta.  Le farmacie ospedaliere disponibili sono nei presidi ospedalieri San Marco – Garibaldi Centro – San Luigi. Gli utenti dovranno consegnare i farmaci da frigo dentro buste chiuse e trasparenti e identificate con nome e cognome esibendo il documento di identità al Triage.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***