CATANIA-MONOPOLI: arbitra Iacobellis della sezione di Pisa, curiosità e statistiche

0
1073

Sono già stati designati gli arbitri in vista del prossimo turno di campionato. Domenica sera il Catania affronterà al “Massimino” il Monopoli nella 23/a giornata del girone C di Serie C. Dirigerà l’incontro Gioele Iacobellis della sezione di Pisa, coadiuvato dagli assistenti Cristiano Pelosi (Ercolano) e Giovanni Boato (Padova). Quarto ufficiale Alfredo Iannello (Messina).

Iacobellis, responsabile delle risorse umane in una azienda produttrice di yatch e barche di lusso, arbitrerà per la prima volta un match del Catania. Nessun precedente da direttore di gara neanche con il Monopoli per il “fischietto” toscano, che dalla stagione 2021/22 arbitra in Serie C dopo essersi messo in luce nel campionato dilettantistico.

Passiamo proprio alle statistiche in terza serie dell’arbitro, che ha diretto finora in questa categoria 28 gare (Coppa Italia compresa) estraendo 135 cartellini gialli e 9 cartellini rossi, di cui 3 per somma di ammonizioni, fischiando 17 calci di rigore, dunque la media di quasi un rigore a partita. Il bilancio aggiornato delle gare arbitrate in C è di 9 vittorie per le squadre di casa, 9 pareggi e 10 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque sostanziale equilibrio con leggerissima prevalenza di risultati a favore di chi gioca fuori casa.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ad oggi ne ha dirette solo 3 estraendo 16 cartellini gialli, 0 rossi e concedendo 5 rigori con un bilancio di 1 successo casalingo e 2 in trasferta: Latina 2-1 Virtus Francavilla (2022/23), Monterosi 0-2 ACR Messina (2023/24) e Brindisi 0-4 Potenza (2023/24). L’incontro di Brindisi è l’ultimo arbitrato da Iacobellis e risale al 7 gennaio scorso, caratterizzato dai gol degli ex rossazzurri Andrea Di Grazia e Mattia Rossetti (autore di una tripletta).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***