VERSO AVELLINO-CATANIA: dirige Di Francesco della sezione di Ostia Lido. Precedenti, curiosità e statistiche dell’arbitro

0
473

E’ stato designato l’arbitro della sfida Avellino-Catania, in programma mercoledì allo stadio “Partenio-Lombardi” con fischio d’inizio alle 18:30. Sarà diretta da Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Marco Matteo Barberis (Collegno) e Marco Colaianni (Bari). Quarto ufficiale Mario Picardi (Viareggio). Nessun precedente con l’Avellino per il “fischietto” laziale. Si registra, invece, una gara del Catania diretta dal sig. Di Francesco: il successo esterno con il risultato di 1-0 a Giugliano in questo campionato con gol di Di Carmine al 80’.

Curiosità: nel 2016 vinse il premio Giosuè Di Blasio, premio che ricorda un personaggio importante della sezione AIA di Ostia Lido e incorona l’associato che si è maggiormente distinto per meriti tecnico-associativi. Classe 1991, Dario ottiene l’abilitazione ad arbitrare nel gennaio 2007, impiegando due anni per ottenere il passaggio al CRA Lazio – si legge in una nota emessa allora -. Qui il cammino del nostro arbitro si fa impervio, costellato dagli attestati di stima della commissione allora in carica ma al contempo colmo di insidie: a causa di ripetuti problemi di salute, Dario rallenta il passo e perde di fatto due anni di carriera. Nel periodo più difficile del suo percorso arbitrale, non sono mancati i detrattori a sbarrargli il passo o chi, mosso dalla compassione, non riusciva ad andare oltre a un: “Pensa a curarti, magari ti facciamo fare una tessera, le partite le potrai andare a vedere lo stesso”. Poi ha ripreso l’attività raddoppiando i propri sforzi ed è stato premiato. Attualmente è alla terza stagione nella CAN C.

Di Francesco ha diretto 33 partite in Serie C (Coppa Italia compresa) estraendo 180 cartellini gialli e 8 cartellini rossi, di cui 6 per somma di ammonizioni, fischiando 15 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 14 vittorie per le squadre di casa, 9 pareggi e 10 successi per le formazioni impegnate in trasferta.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, Di Francesco ha arbitrato 9 incontri estraendo 58 cartellini gialli, 2 rossi concedendo 3 rigori con un bilancio di 3 successi casalinghi, un risultato di parità e 4 acuti esterni, ultimo dei quali risalente al 26 novembre 2023 e ottenuto proprio dal Catania, quello già citato sul campo del Giugliano. In questa stagione, nel gruppo C, ha arbitrato anche Potenza 2-1 Brindisi, Monopoli 3-0 Virtus Francavilla e Turris 2-0 Foggia.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***