CORSA SALVEZZA: lo scenario a tre giornate dalla fine del campionato

0
3875

Mancano sempre meno partite alla conclusione della regular season. La sconfitta del Catania a Francavilla Fontana rilancia la Virtus nel tentativo di giocarsi la salvezza attraverso i playout. I pugliesi, ad oggi, essendo quartultimi andrebbero a spareggiare con la Turris (ferma a 37 punti), distante 4 lunghezze e che ieri sera è crollata in casa sotto i colpi dell’Avellino fallendo la ghiottissima opportunità di accorciare ulteriormente il distacco dal duo Catania-Monopoli o, addirittura, di scavalcare entrambe le compagini in classifica.

Piange il Brindisi che, nonostante una prova d’orgoglio a Crotone facendo bottino pieno, retrocede direttamente in Serie D. Il Monterosi Tuscia si conferma al penultimo posto perdendo terreno dal Francavilla (-5) e, ad oggi, retrocederebbe senza passare dai playout in presenza di più di 8 punti di distacco dal quintultimo posto (oggi occupato dal Monopoli). Appare difficile che i laziali possano cambiare il trend nei prossimi incontri.

Il Messina ha piegato proprio la resistenza del Monterosi, dunque ha praticamente blindato la salvezza anche se non è ancora aritmetica salendo a quota 44. Il Monopoli ha agganciato il Catania ma i rossazzurri mantengono una posizione di vantaggio rispetto al Gabbiano in virtù della differenza reti (-8 il Monopoli, 0 il Catania e nei confronti diretti le due squadre hanno pareggiato sia all’andata che al ritorno). Le due squadre, comunque, devono fare soprattutto corsa sulla Turris, attualmente quartultima a -2. A seguito della sconfitta di Taranto rischia anche il Potenza, appena 2 punti sopra catanesi e monopolitani. Il già citato Messina, insieme con Audace Cerignola, Foggia e Sorrento, potrebbe anche tentare di raggiungere un piazzamento in zona playoff.

PUNTI E CALENDARIO DELLE SQUADRE CHE OCCUPANO LA SECONDA META’ DELLA CLASSIFICA (in maiuscolo gli impegni casalinghi)

11.Foggia 45Potenza, AUDACE CERIGNOLA, Monterosi Tuscia
12. Audace Cerignola 44 VIRTUS FRANCAVILLA, Foggia, GIUGLIANO
13. ACR Messina 44 Catania, POTENZA, Monopoli
14. Potenza 41FOGGIA, Messina, VIRTUS FRANCAVILLA
15. Catania 39MESSINA, Sorrento, BENEVENTO
16. Monopoli 39TARANTO, Crotone, Messina
17. Turris 37Latina, MONTEROSI TUSCIA, Brindisi
18. Virtus Francavilla 33Audace Cerignola, JUVE STABIA, Potenza
19. Monterosi Tuscia 27GIUGLIANO, Turris, FOGGIA
20. Brindisi 21SORRENTO, Picerno, TURRIS

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***